Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Caffè freddo RTD: Giappone e Nord America i principali mercati


La categoria di caffè freddo RTD (pronto da bere) è diventata la principale categoria di bevande analcoliche in Giappone, e ben oltre la metà delle vendite globali si riscontrano ancora lì. Tuttavia, la maturità raggiunta dal prodotto, i problemi demografici e i cambiamenti dei modelli di consumo del caffè stanno penalizzando il mercato giapponese dei caffè freddo RTD. La crescita è minima e la rilevanza del Giappone a livello globale sta diminuendo di anno in anno.

 

 

Il Nord America è ora il centro della Crescita globale

Il Nord America vedrà una crescita di valore maggiore rispetto a qualsiasi altra regione nel periodo di previsione. Per lungo tempo, il Frappuccino di Starbucks ha dominato il mercato, ma è stato man mano affiancato da una vasta gamma di alternative, tra cui bevande funzionali posizionate in modo salutare e diversi nuovi marchi di Coca-Cola. Il Frappuccino è ancora importante, ma il mercato nordamericano del caffè freddo RTD del futuro sarà molto più segmentato di quanto lo sia oggi.

Mentre in alcuni paesi dell’Asia orientale predomina il caffè in lattina “Japanese Style“, nella maggior parte degli altri paesi in cui esiste un mercato considerevole, il caffè imbottigliato “American Style” è il formato più importante. Ciò è dovuto in gran parte alla crescente presenza di Starbucks nella categoria a livello globale. L’America Latina e l’Europa occidentale sono stati entrambi obiettivi recenti dell’espansione di Starbucks nella categoria.

 

 

Funzionalità e Gratificazione sono i due attributi chiave della categoria

I prodotti in stile giapponese tendono a disporsi verso funzionalità a basso costo, e quelli in stile americano verso la gratificazione, ma le linee si stanno offuscando. I consumatori di tutto il mondo vogliono prodotti che non siano solo piacevoli ma che contengano anche una serie di nuove funzionalità diverse dal classico caffè. L’energia rimane l’attributo funzionale fondamentale del caffè freddo RTD, ma si stanno sperimentando altri benefici nutrizionali e sarà una caratteristica chiave di molti nuovi lanci di prodotti nella categoria.

 

Le bottiglie sono il futuro del caffè freddo RTD

La crescita più rapida delle bottiglie mostra che il caffè freddo in “American Style” sta ottenendo migliori risultati rispetto al caffè freddo in lattina giapponese a livello globale. La vendita unitaria delle lattine è in diminuzione, fatto correlato anche dall’emergere di nuove bevande energetiche, come Java Monster, che si presenta sempre in lattine di metallo.

Nel frattempo, le bottiglie, che animano un consumo più lento e piacevole, stanno prosperando più velocemente in tutto il mondo e persino nello stesso Giappone.

Lo spostamento verso le bottiglie è dovuto alla gratificazione: sono progettate per essere richiuse e il loro contenuto viene consumato in un intervallo di tempo più lungo. Le lattine, invece sono progettate per essere bevute in una singola seduta e quindi vengono solitamente utilizzate dai marchi che mirano alla funzionalità.

 

 

FONTE:

blog.euromonitor.com/2017/10/brewing-future-ready-drink-coffee-2017.html

 

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy