Pinterest LinkedIn

La Cafè Centro Brasil — Caffè Kenon – per il secondo anno consecutivo ha organizzato la Kenon Collection Cup, già iniziata nel 2007. Il concorso 2008 consisteva nell’ideazione grafica della collezione di tazzine e piattini da caffè ispirato al payoff “L’oro di Napoli” di cui si fa portavoce l’azienda di caffè napoletana Kenon:. La giuria del concorso creativo “Pimp Your Cup 2008”, composta dall’azienda Kenon e dalla Salemme & Partners, ha proclamato come vincitrice Valentina Vitolo di 32 anni proveniente da Battipaglia in provincia di Salerno.


Ha la passione della creatività e ha avuto la fortuna di trasformare la sua passione nella sua professione, infatti dopo il diploma di laurea presso l’Istituto Superiore di Design, Valentina Vitolo ha avuto molte esperienze in diverse agenzie pubblicitarie fino a diventare grafica – illustratrice presso una società editoriale di Salerno. Il progetto presentato ha visto il parere unanime della giuria ed è intitolato “Tene ‘o core dinto ò zucchero”, il lavoro è risultato totalmente attinente al tema del concorso “L’oro di Napoli”.

Il caffè è, da sempre, legato a momenti di socialità infatti è a tutti gli effetti un rito sociale, un momento di partecipazione, di confronto, di relax, di rapporto con gli altri. Per i napoletani in particolare, ma in generale per tutti i campani, è assolutamente una tradizione, una passione popolare così come lo sono i proverbi, i detti, gli aforismi e i modi di dire. Questi i temi da cui ha tratto ispirazione l’autrice per la realizzazione delle illustrazioni. “Tene ‘o core dinto ò zucchero” rappresenta la commistione tra temi portanti: il caffè come rito sociale e la rappresentazione sociale attraverso i detti popolari. Nel progetto sono evidenti aspetti come la musica, l’amore, la musicalità del dialetto napoletano e oltre la rappresentazione grafica del sole, del mandolino, della passione, c’è anche il gioco, voluto, della doppia interpretazione del titolo perché Tene ‘o core dinto ò zucchero può essere riferito  sia alle persone che allo stesso caffè, rito quotidiano e irrunciabile.

“Siamo soddisfatti e orgogliosi per il coinvolgimento e per il numero di elaborati arrivati da ogni parte d’Italia e anche dall’estero, è il secondo anno che sviluppiamo questo premio e crediamo fermamente di voler continuare. Abbiamo premiato un progetto che ci ha colpito per il senso di positività che trasmetteva e anche perché lo abbiamo ritenuto totalmente in linea con la Kenon Collection Cup iniziata nel 2007”, queste le parole di Walter Wurtzubuger titolare dell’azienda Kenon.

Kenon è un’azienda da sempre attenta all’arte e alla creatività progettuale, l’anno scorso infatti ha vinto il concorso il lavoro presentato dall’artista Laura Albanesi di Perugia che si è ispirata alla millenaria tradizione della cabala napoletana.   La Cafè Centro Brasil, vanta una esperienza secolare, tramandata da padre in figlio, nella produzione di eccellenti miscele di caffè. L’ azienda adotta tutti i procedimenti naturali ed artigianali per la tostatura delle sue miscele, e modernissime macchine ed imballaggi per il confezionamento, per assicurare il gusto e l’aroma tradizionale dell’antica tostatura napoletana, e la conservazione del prodotto grazie agli ultimi ritrovati della tecnologia moderna,e nel pieno rispetto delle più rigorose procedure qualitative.

+INFO: Uff. stampa: Valeria Prestisimone Salemme & Partners Tel. 081 644608
+INFO azienda : www.kenon.it

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

quattro × due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina