Dalla Internet of Things all’automazione, fino ai macinacaffè smart che si adattano a diversi tipi di estrazione, è la tecnologia il grande abilitatore delle nuove abitudini di consumo.
Il caffè vive mutamenti epocali – dal cambio climatico alle tensioni sui prezzi, fino alle interruzioni nelle catene logistiche – ma tanto i coffe lover come chi lavora con il caffè hanno un prezioso alleato: la tecnologia.
Non è un caso che il mercato mondiale delle macchine per caffè continui a crescere: secondo i dati di valeva 6,64 miliardi di dollari nel 2023 e crescerà a un tasso composto del 4,7% annuo, fino a raggiungere i 9,26 miliardi nel 2030.
Ma quali sono le innovazioni che favoriscono questa evoluzione? Tra queste, processi basati su AI per supportare la personalizzazione, tecnologie che risparmiano acqua, energia e risorse in ottica di sostenibilità, ricorso sempre maggiore ai dati da remoto per una qualità costante e omogenea. Ecco che cosa ne pensano alcuni tra i leader del settore, che a Host 2025 animeranno l’area Bar-Macchine per Caffè-Vending.
“La crescente attenzione per l’impatto ambientale spinge a valutare processi più sostenibili, mentre la domanda impone di mantenere standard elevati di qualità e la concorrenza di nuovi player aumenta”, ragiona Roberto Gregis, Marketing Manager di Carimali. “In questo contesto, le macchine automatiche con sistemi IoT migliorano l’efficienza e la qualità del caffè, facendo anche fronte alla difficoltà di trovare e formare personale specializzato”.
E i cambiamenti nelle abitudini di consumo impattano anche su importanti accessori, quali i macinacaffè, come spiega Cosimo Libardo, Head of Sales & Marketing di Ceado: “Il caffè sta evolvendo da bevanda a ingrediente versatile, e aumenta il consumo freddo. Si osserva una tendenza verso macinacaffè che si adattano a diversi utilizzi del caffè macinato, dall’espresso alle estrazione alternative, o metodi che richiedono caffè freddo come ingrediente”.
“Personalizzazione della bevanda, sostenibilità, ed esperienza sensoriale: sono le principali tendenze che influenzano le metodologie di estrazione e le funzionalità delle macchine, portando a soluzioni più versatili e user-friendly. Ogni tazza deve contenere la ‘firma’ del barista e a questo puntiamo grazie alle nostre tecnologie, soprattutto la profilazione del flusso”, conclude Giovanni Giaquinta, Direttore Marketing di Dalla Corte.
Per scoprire come queste tendenze si traducono in tecnologie e opportunità di business, il must è Host 2025, a fieramilano a Rho dal 17 al 21 ottobre 2025: non solo nel percorso espositivo, ma che negli eventi, dove torna finalmente a Milano il World Barista Championship.
+info: host.fieramilano.it