Si è conclusa ieri la serata di premiazione dei concorsi Caffè Letterario e Caffè Corto Moak 2012, che si è tenuta presso il Centro direzionale Moak a Modica. La serata, presentata dalla conduttrice. Il primo premio per il concorso Caffè Letterario è stato assegnato a Martino Ferrario, 24 anni originario di Cantù, per il racconto “In case of riot”, a cui è andato anche il Premio Belgiorno per il più giovane scrittore emergente. A consegnare il premio il fratello Donatello Maria Belgiorno. Al secondo posto Mauro Mirci con il racconto “Considerata l’età” e terzo classificato Luca Brancato con “Coffee break”. La Giuria chiamata invece a premiare i corti più originali della settima edizione di Caffé Corto Moak, ha conferito il premio per il Miglior Corto a “Un piacere antico” di Enzo Ferraro, per l’originalità con cui affronta il tema, la capacità di sintesi e la sapienza nello sviluppo di una narrazione fortemente cinematografica. Per la Miglior regia si aggiudica il premio il corto “Angelo o la Pasqua di Salvo” di Sebastiano Greco e la Miglior Sceneggiatura va a “M.R.A” di Giuseppe Balsamo e Giorgia Boscarino. A consegnare i premi dei primi classificati Giovanni Spadola, fondatore di Caffè Maok.
I sedici racconti selezionati dalla giuria di Caffè Letterario Moak saranno pubblicati, come ogni anno, nella antologia “I racconti sul caffè”, mentre tutti i corti finalisti di Corto Moak, conservati nella cineteca Maok, sono già pubblicati e si possono visionare sul sito www.caffe-corto.com. Alla serata erano ospiti il gruppo musicale Tintinnette, band di origine palermitana che ha animato l’evento con i suoi brani suonati dal vivo in pieno stile anni ’30, creando un’atmosfera di delicato accompagnamento alla premiazione Tra le note musicali e l’aroma del caffè si è conclusa anche questa edizione con un successo sempre crescente di interesse e di pubblico.
INFOFLASH/CAFFE’ MOAK
Caffè Moak spa nasce nel 1967 a Modica in provincia di Ragusa su iniziativa di Giovanni Spadola. La società si è rapidamente sviluppata nel tempo ed oggi serve oltre 6.000 clienti nel settore horeca, esprimendo un fatturato di oltre 10 mio euro. La produzione annua è di 2 mio kili. L’azienda distribuisce i propri prodotti attraverso una capillare rete di vendita fatta da agenti e concessionari dislocati in tutta l’Italia. Da qualche anno, dopo aver consolidato la struttura distributiva a livello nazionale, Caffè Moak si è proiettata sui mercati esteri, dove sta sviluppando intensamente quest’area di business, ottenendo posizionamenti significativi soprattutto sui mercati dell’est (Turchia, Russia, Cina, …). Dal 2002, l’azienda promuove un originale concorso nazionale di narrativa dedicato al caffè. Un’occasione per tutti gli amanti della scrittura di descrivere, attraverso un racconto, esperienze, emozioni e fantasie che ruotano attorno alla bevanda scura che accompagna diversi momenti della giornata. +INFO – info@caffèmoak.com – www.caffèmoak.com