Nel corso di ROVERWAY 16, grazie alla torrefazione Pascucci, dal 10 al 14 agosto al Castello di Jambville, a nord di Parigi, nella “Tenda Italia” il profumo del caffè racconterà del Belpaese e dei diritti umani.
Saranno 600 gli scout italiani, tra i 16 e 21 anni, che dal 3 al 14 agosto cammineranno per le strade della Francia per incontrarsi e confrontarsi con altri 4mila loro coetanei europei sui temi dell’impegno, della Cittadinanza Europea e della Co-Costruzione del proprio futuro. ROVERWAY 2016, questo il nome dell’evento giunto alla sua quinta edizione, è una esperienza unica di incontro interculturale, un’avventura di arricchimento personale che mette al primo posto l’impegno dei giovani per una cittadinanza europea. Si inizierà il 3 agosto da 6 diverse città della Francia per confluire in un’unica grande città di tende presso il Castello di Jambville, a nord di Parigi, dal 10 al 14 agosto.
Qui gli scout italiani potranno far conoscere ai loro coetanei uno dei simboli della nostra cultura: il caffè espresso di qualità. Infatti a «Tenda Italia», il quartier generale del contingente del nostro paese, sarà possibile incontrare l’«eccellenza e l’armonia» concentrate in una tazzina di caffè Pascucci, la torrefazione italiana che, dal cuore della provincia pesarese, ha saputo conquistare il mercato espandendosi fino a San Paolo del Brasile, offrendo ai suoi clienti un prodotto di elevatissima qualità proposto con stile originale ed innovativo.
Pascucci sarà quindi al fianco di ROVERWAY 16 con una previsione di oltre 3.000 tazzine di caffè in distribuzione. E la torrefazione Pascucci arricchisce i suoi prodotti con un ingrediente in più, di grandissimo valore per il movimento scout: l’”aroma” del rispetto dei diritti umani, attraverso il sostegno a cooperative che rifiutano fermamente lo sfruttamento dei minori e dei lavoratori in generale secondo il primo imperativo dell’essere Pascucci: “Agisci con integrità ed onestà”.
La F.I.S. – Federazione Italiana dello Scautismo riunisce nello spirito della Legge e della Promessa le maggiori associazioni che in Italia adottano il metodo educativo scout ideato da Robert Baden-Powell: AGESCI – Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, e il CNGEI – Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani. La FIS aderisce alla Associazione Mondiale delle Guide e delle Esploratrici (WAGGGS) e all’Organizzazione Mondiale del Movimento scout (WOSM).
Per maggiori Informazioni sullo scoutismo italiano:
www.scouteguide.it
www.agesci.it
www.cngei.it
Per informazioni su Roverway 2016 www.roverway2016.org
www.roverway.it
Per informazioni su Caffè PascuccI www.pascucci.it