La società di torrefazione Caffe’ River, unitamente a Slow Food Condotta di Arezzo e alla Cooperativa Wipala, organizzano per sabato 7 giugno p.v. un incontro sul tema “Là dov’è la raccolta del caffè…”, un’opportunità didattica per allargare la propria conoscenza sul caffè, un prodotto di importanza mondiale che affascina i consumatori di ogni paese. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il caffè Jamao della Repubblica Dominicana, che la torrefazione di Arezzo sostiene da diversi anni
L’incontro, che si svolgerà presso il Training Centre di Caffè River ad Arezzo, sarà strutturato in diversi momenti: ci saranno parti dedicate a spiegazioni di carattere storico e botanico sul caffè e parti pratiche in cui verranno effettuati assaggi e degustazioni. Verranno inoltre fornite informazioni dettagliate sul caffè Jamao e sul Progetto Jamao, che ha permesso alla comunità di agricoltori della provincia di Salcedo nella Repubblica Dominicana di poter migliorare le proprie condizioni di vita e di poter vendere il proprio caffè nel mercato internazionale
IL PROGETTO CAFFE’ JAMAO (www.caffejamao.com).
Prodotto in Repubblica Dominicana, terra dalla grande tradizione cafetalera, il caffè Jamao, 100% arabica, ha un gusto pieno, dall’aroma intenso e persistente, con un retrogusto di nocciola. Coltivato tra i 700 e i 1400 metri di altezza, il caffè Jamao cresce all’ombra del bosco subtropicale che, creando una sorta di serra naturale, protegge le piante di caffè dagli sbalzi di temperatura. La tradizionale coltivazione di caffè all’ombra tutela, inoltre, la biodiversità ambientale e garantisce un minor impatto sull’ecosistema locale.
Alla base del progetto, la volontà di contribuire alla riorganizzazione produttiva e commerciale del settore del caffè nelle province di Bahoruco, Elias Piñas, Indipendencia e Salcedo (Repubblica Dominicana) al fine di aumentare i bassi redditi e garantire migliori condizioni di vita ai produttori di caffè ed alle loro famiglie. Il caffè in Repubblica Dominicana rappresenta un elemento primario dell’economia locale che da sempre dà sostentamento a migliaia di famiglie. A partire dagli anni novanta, però, a seguito della crisi internazionale del caffè, che ha visto scendere vorticosamente il prezzo del prodotto sul mercato internazionale, migliaia di contadini e le loro famiglie si sono trovati costretti a rinunciare a questa fonte di reddito, con forti conseguenze in termini di povertà economica e sociale.
Il Progetto ha incentrato le sue attività sul concetto della qualità del prodotto, dato che solo in questo modo è possibile consentire ai piccoli produttori dominicani l’accesso a nuovi canali commerciali nazionali ed internazionali, disposti a pagare un prezzo più dignitoso per il caffè acquistato. Per i 1.500 piccoli e medi produttori coinvolti nel progetto, per le loro famiglie e comunità, investire sulla qualità ha significato, e significa, un’alternativa alla povertà, l’acquisizione di conoscenze tecniche e commerciali, l’ottimizzazione della gestione delle proprie risorse naturali.
+INFO:ufficio stampa Tel: +39 0575 299867 www.cafferiver.com
La Repubblica Dominicana (America Centrale) occupa la parte orientale dell’isola Hispaniola (Santo Domingo), seconda isola delle Antille per estensione, dividendo il territorio dell’isola con il vicino stato di Haiti. Capitale del Paese è la città di Santo Domingo, situata sulla costa sud dell’isola. Con una popolazione di circa 8,5 mio di abitanti, derivanti da incroci tra spagnoli e schiavi africani con una piccola componente indigena. La Rep. Dominicana è considerata, tra i paesi in via di sviluppo, nella categoria di quelli con reddito medio-alto; il reddito nazionale pro-capite annuo ammonta a 2.320 US$ Il Paese ha una superficie di 48.442 Km, di cui il 20% della superficie territoriale è coperto da boschi, mentre il 32% è utilizzato per coltivazioni agricole (caffè, cacao e banano sono i prodotti tipici) e pascolo, ma il disboscamento recentemente effettuato in maniera indiscriminata nel corso degli ultimi anni ha provocato la formazione di estese zone aride.
SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè
ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè