Pinterest LinkedIn

Per inaugurare la nuova Iiac Academy, Caffè Roen Training Center organizza un corso di patente. Nel nuovissimo punto di formazione accreditato da Iiac il giorno 24 ottobre ad Affi (VR) si svolgerà il primo modulo del percorso formativo dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac).

 

 

Il responsabile dell’Academy, torrefattore ed Espresso Italiano Trainer Iiac Enrico Bendinelli e i docenti dell’Istituto accoglieranno e guideranno i corsisti nel percorso per diventare assaggiatori di caffè e approfondire le competenze professionali e scoprire come si valuta una delle bevande più amate al mondo.

Il corso si struttura in una parte teorica e una parte pratica di degustazione. Dura otto ore e si conclude con una prova di esame per coloro che desiderano diventare assaggiatori e conseguire la patente.

 

Annuario Coffitalia 2024 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2024 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

La teoria riguarda:

  • l’assaggio dell’espresso: le finalità, le condizioni ambientali e psicofisiche dell’assaggiatore e gli strumenti che si utilizzano;
  • il giudizio degli organi di senso: l’aspetto, il profilo aromatico, il gusto;
  • la scheda d’assaggio: cosa è e come si usa;
  • la geografia della produzione e del consumo, la coltivazione e i metodi di lavorazione del caffè, la torrefazione e le modificazioni chimiche e organolettiche che comporta, i sistemi di confezionamento e loro influenza sulla conservazione degli aromi, il tipo di miscela e l’incidenza sulla qualità della tazzina;
  • il macinadosatore e la macchina per l’espresso: costituzione, tipologie, scelta, utilizzo e manutenzione per ottenere sempre un espresso perfetto. Regole e metodi per ottenere costantemente un caffè eccellente.

 

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

L’assaggio riguarda l’applicazione del metodo di assaggio a una serie di caffè espresso didattici composta da alcuni modelli di qualità, elaborazioni con Arabica e Robusta in purezza, campioni con evidenti anomalie nel ciclo produttivo del caffè verde, del processo di tostatura e/o di conservazione e/o derivanti da una cattiva preparazione (errori di macinatura e di estrazione).

Alla fine del corso è possibile sostenere l’esame per conseguire la patente Iiac, composto da una prova teorica (un test scritto sugli argomenti trattati durante il corso) e da una prova pratica (valutazione sensoriale di tre caffè).

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 15 ottobre.
Luogo: Torrefazione Caffè Roen, Via Marconi 20, 37010 Affi (Verona)

 

+info: www.coffeetasters.org
www.cafferoen.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

quattro × 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina