Caffè Trombetta ha chiuso positivamente il 2010, con un incremento delle vendite a volume pari al 6% circa. I risultati di Caffè Trombetta sono tanto più positivi in presenza di una crisi dei consumi che non ha risparmiato il comparto del caffè: i dati IRI Infoscan relativi alle vendite di caffè macinato e in grani, su super, iper e LSP, indicano un calo dell’1,4% nei volumi di vendita del settore. Sono escluse da questi dati le vendite di caffè monoporzionato. Le cialde in astuccio, in particolare, rappresentano circa l’1,8% delle vendite a volume e il 5% delle vendite a valore e dimostrano di essere un comparto molto dinamico con una crescita a volume di circa il 15%. In costante diminuzione invece i consumi di caffè al bar, che diverse fonti indicano in calo dal 3% al 5%.
Stefania Trombetta, consigliere delegato della Società, ha così commentato “Per il 2011 intendiamo consolidare e migliorare questi risultati, puntando sulle cialde di caffè in carta filtro e sulle capsule (biodegradabili ed ecocompatibili): le prime per GDO e discount, le seconde per il vending.. Uno dei principali punti di forza della nostra Azienda, spiega Stefania Trombetta, è il valore aggiunto di essere una torrefazione fortemente radicate nel territorio; in questo modo Caffè Trombetta è in grado di offrire una valida alternativa ai grandi marchi nazionali, con prodotti ai quali i consumatori riconoscono qualità ottima a un prezzo competitivo. A differenza di molte torrefazioni locali presenti prevalentemente nel canale bar, prosegue Stefania Trombetta, la GDO assorbe la metà del nostro fatturato totale; siamo presenti nell’Italia centrale e nelle isole sugli scaffali delle principali insegne della distribuzione con i marchi Caffè Trombetta e São Cafè; Inoltre, esportiamo all’estero circa il 10% del fatturato, in Europa, America e Asia”.
Per sottolineare ulteriormente il legame con il territorio Caffè Trombetta ha scelto di sostenere il FAI in alcune importanti iniziative tra le quali l’apertura straordinaria e gratuita a Roma di siti architettonici e archeologici e incontri con docenti d’eccezione presso il Museo MAXXI.: tutte occasioni per offrire al pubblico una degustazione di Caffè Trombetta. Per il 2011 è stato stretto infine un rapporto commerciale con Zoomarine, il parco acquatico di Roma. Dal 1890, Caffè Trombetta è il simbolo della torrefazione a Roma; la qualità dei prodotti, l’ampiezza della gamma e l’attenzione per le esigenze della clientela ne fanno un punto di riferimento imprescindibile per chi vuole accostarsi ai profumi e alle sensazioni della bevanda caffè e ai valori della più schietta “romanità”.
+info: www.caffetrombetta.com – Giorgio Vizioli (3355226110), Rosella Trombetta (0248013658),