Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

CON LE CAFFETTERIE MCCAFÈ IL GRUPPO MC DONALD’S PUNTA A SUPERARE STARBUCKS IN EUROPA GIA’ NEL 2010


Per la fine di quest’anno il gruppo dei ristoranti fast food Mac Donald’ìs conta di aver attivato in Europa ca. 1.100 caffetterie ad insegna McCafè. Per il prossimo anno è in programma l’attivazione di altri 200 locali Mc Cafè, portando quindi il totale delle proprie caffetterie in Europa a 1.300 unità. Poiché la catena concorrente Starbucks, leader mondiale nei coffee shop, dispone al momento di ca. 1,200 caffetterie in Europa, il gruppo Mc Donald’s punta a fare il sorpasso di Starbucks già dal prossimo anno


Le cifre dell’ambizioso programma di sviluppo dei McCafè in Europa riferite in un servizio da Business Week sulla base delle dichiarazioni di Jerome Tafani, company’s chief financial officer del gruppo in Europa. La strategia di McDonald’s di apertura in franchising di McCafé sui restaurant esistenti dà una spinta in più alla multinazionale di Seattle. L’attivazione di una caffetteria Starbucks in Europa richiede un investimento di 350.000 dollari, almeno il triplo di quanto costa aprire un McCafé, dice Jeffrey Young, amministratore delegato della società londinese di consulenza Allegra Strategies. “McDonald’s finalmente si è svegliata e sente l’odore del caffè”, dice Young. “Con il numero di punti di vendita già in corso, può raggiungere presto Starbucks, attuale leader del mercato in Europa”.

McDonald’s si è affrettata a conquistare quote di mercato laddove Starbucks ha esitato. Mentre Starbucks continua ad evitare l’Italia, per esempio, McDonald’s ha aperto il suo primo McCafé italiano a Milano nel 2005. Oggi McCafè Italia ha ben 65 locali operanti in tutto il paese. Ma McDonald’s batte Starbucks anche sui prezzi. In un McCafé a Parigi, un espresso costa 2,50 dollari, contro 2,80 dollari nei Starbucks. Gli affiliati europei di Mc Donald’s amano la formula McCafés perché incoraggia i clienti a fermarsi per la colazione e durante le ore di punta. Dopo l’aggiunta di un nuovo McCafé i ricavi della intera superficie salgono in genere del 20-25%.

+INFO: www.businessweek.com/magazine/content/09_40/b4149070703260.htm?chan=globalbiz_europe+index+page_top+stories

news collegata:
NELLA GUERRA DEI COFFEE BAR , MAC DONADS CONDUCE IN ITALIA CON 56 MCCAFÈ CONTRO ZERO

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy