Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

IL CALENDARIO LAVAZZA 2009 ESALTA L’ITALIAN STYLE, CON IMMAGINI ISPIRATE ALLE ICONE PIU’ RAPPRESENTATIVE DELLA NOSTRA CULTURA


Lavazza aggiunge un capitolo importante ai suoi celebri calendari, affidando la XVII edizione ad Annie Leibovitz, la più ricercata e celebre ritrattista contemporanea, con la direzione creativa dell’agenzia Armando Testa. La celebre artista interpreta l’”italianità” attraverso sette fotografie che citano alcune fra le icone più rappresentative della nostra cultura: sette immagini, o per meglio dire sette quadri, sul tema dell’ Italian Style, a rappresentare un viaggio onirico in un’Italia sofisticata che, nell’immaginario internazionale, racconta uno stile di vita unico al mondo.


Tenendo sempre ben presente l’espresso Lavazza, il simbolo stesso dell’Italian style, la Leibovitz ha ambientato le sue fotografie con un richiamo alle opere di grandi maestri dell’arte, del cinema e persino della moda, giocando sapientemente con citazioni artistiche e atmosfere tipiche del suo sguardo profondo e raffinato. Lo stile del Calendario “The Italian Espresso Experience”, è quello inconfondibile di Lavazza, raffinato ed elegante come sempre, e con una nota romantica, fil rouge di ogni immagine.

E’intitolata “Spaghetti” l’immagine più ironica del Calendario Lavazza; Elettra, l’incantevole e bionda figlia di Isabella Rossellini, appare adagiata – come il più gustoso dei condimenti – su un maxipiatto di pasta, sullo sfondo le dolci colline toscane. “Roma”, è una lupa nel Colosseo ed ha il conturbante sguardo di Gilda Sansone. A rappresentare “Venezia”, è la top model, Eva Riccobono, il volto coperto da una tazzina di caffè a forma di maschera, in una deserta piazza San Marco. Uno scatto è dedicato ai grandi stilisti del made in Italy; quello più romantico, intitolato “Seduzione”, ritrae due giovani che si baciano nel tramonto romano. “Genio”, è l’omaggio di Leibovitz al genio di Leonardo da Vinci (una “tazzina vitruviana”, con protagonista Kate Ballo). “Cinema”, con l’attrice Alessia Piovan che esce dalla Fontana di Trevi, è il tributo a Federico Fellini della “Dolce Vita”.

Simboli italiani, stile italiano, modelle italiane. “The Italian Espresso Experience”, 17° edizione del Calendario della Lavazza, il colosso del caffè targato Torino, è un tributo al nostro Paese. “Questo calendario è dedicato a tutti coloro che credono nello stile italiano”, dice Francesca Lavazza, direttore Corporate Image dell’azienda. “In molti Paesi l’origine italiana di Lavazza è un dato acquisito, noi abbiamo deciso di rivendicarlo con forza e orgoglio. Lo stile italiano – non è un fattore materiale ma è una questione di cultura, di Dna – è un tema molto importante. E, però, noi stessi italiani lo diamo spesso per scontato. L’arte, la storia, l’amore, il cinema, la moda, la cucina sono valori che hanno fatto e faranno dell’Italia un luogo unico al mondo”.(fonte La Stampa)

Giuseppe Lavazza , vicepresidente del gruppo torinese, ha così precisato “L’operazione calendario quest’anno e’ alla diciasettesima edizione ed e’ costata 24 milioni di euro, tre in più rispetto ai 21 milioni di euro dell’anno scorso e cinque in più dei 19 milioni di euro di due anni fa. Non solo non abbiamo pensato di tagliare il budget che rientra in una totalità di 50 milioni di euro stabiliti per la promozione dei prodotti Lavazza, pari al 5 per cento del fatturato 2008, ma come si vede lo abbiamo ritoccato al rialzo”. Il manager torinese ha così proseguito: “Il gruppo Lavazza crede che la promozione sia la strada giusta per crescere anche in tempi di crisi. Nelle nostre strategie siamo abbastanza costanti. Crediamo e puntiamo molto sulla continuità. L’investimento globale della promozione riguarda l’Italia per il 50 per cento e il restante cinquanta per cento l’estero. Il Calendario, diventato da tempo pezzo da collezione per gli appassionati, porta in giro per il mondo non solo il nostro marchio, ma soprattutto lo stile made in Italy”. (fonte AGI)

+info: Edelman Irene De Bernardi Tel. 02. 63 116.223 – Luigi Lavazza SpA Sara Peirone Tel. 011.23 98.060
www.lavazza.comwww.lavazza2009.com/

Video Backstage da You Tube

CALENDARIO LAVAZZA 2009

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy