Quest’anno in Valtellina per Calici di Stelle hanno fatto davvero le cose in grande. Due eventi di avvicinamento, Calici d’autore e Aspettando Calici di Stelle, in vista del grande clou previsto giovedì 10 agosto, quando nel centro storico di Sondrio dalle ore 19.00 alle 24.00 si potranno assaggiare ventitré produttori di Valtellina. Un appuntamento molto atteso nel capoluogo valtellinese, sono trascorsi infatti 26 anni da quando i produttori dei Vini di Valtellina iniziarono a organizzare le prime degustazioni per raccontarsi ai turisti. Eventi che hanno fatto la storia, così Calici di Stelle è divenuto l’imperdibile appuntamento dell’estate della città di Sondrio. Gli ingredienti ci sono tutti, ottimi vini e la gioia di condividere insieme le bellezze nascoste di una città, con l’organizzazione del Consorzio tutela vini di Valtellina e della Strada del Vino.
Giovedì 10 agosto, sotto il cielo stellato della Notte di San Lorenzo, ventitré produttori avranno l’opportunità di raccontarsi al grande pubblico e far degustare le loro etichette nei banchi di assaggio predisposti lungo le vie del centro, da Palazzo Martinengo fino a Castel Masegra. Cantine presenti: Alberto Marsetti, Alessio Magi, Alfio Mozzi, Arpepe, Ascesa, Balgera, Convento San Lorenzo, Coop. Triasso e Sassella, Dirupi, Dislivelli, F.lli Bettini, Involt Agnelot, La Grazia, La Perla, Le Strie, Marino Lanzini, Nicola Nobili, Nino Negri, Plozza, Radìs, Renato Motalli, Sandro Fay, Triacca.
In programma anche una wine experience unica che unisce territorio, vini e astronomia. Una facile passeggiata attraverso i terrazzamenti vitati, la cui arte di costruzione dei muretti a secco è Patrimonio Immateriale Unesco, alla scoperta delle bellezze del territorio, accompagnati da una guida locale esperta della Valtellina. Raggiunta la posizione panoramica, un astrofilo guiderà i partecipanti alla scoperta del cielo stellato, delle costellazioni e dei pianeti, attraverso l’utilizzo di un potente telescopio. Durante la lezione verranno degustati i Vini di Valtellina, per conoscere le diverse sfumature ed interpretazioni del Nebbiolo delle Alpi.
Calici di Stelle
Il carnet degustazione al prezzo di € 20,00 comprende 7 assaggi:
- 2 Rosso di Valtellina Doc
- 3 Valtellina Superiore Docg
- 2 Sforzato di Valtellina Docg
Degustazione dalle ore 19.00 alle 24.00, prenotazione online, acquisto carnet degustazione e ritiro calice giovedì 10 agosto dalle ore 10.00 alle ore 23.00 presso Palazzo Martinengo.
Stelle nei Calici
Giovedì 10 agosto – ore 19.30 Palazzo Martinengo
€ 35,00 Prenotazione obbligatoria, posti limitati
INFO www.valtellinawinefestival.it