Italmobiliare ha annunciato di aver finalizzato un accordo con la piattaforma e-commerce Callmewine, per un investimento complessivo di € 13 milioni di euro, per rilevare una quota rappresentativa del 60% del capitale della società, parte in acquisto di partecipazioni e attraverso un aumento di capitale. Il mondo delle vendite di vino online conferma la sua vivacità, con l’investimento di un big come Italmobiliare in Callmewine, uno dei player più dinamici del settore, con l’obiettivo di supportare nell’arco dei prossimi anni il piano di sviluppo dell’azienda che prevede di chiudere il 2020 con un fatturato pari a circa 12,5 milioni di euro, in crescita del 95% rispetto al 2019.
Fondata nel 2010 da Paolo Zanetti, Callemewine è una piattaforma di e-commerce specializzata nella vendita di vini che si colloca tra i leader di mercato in Italia, grazie a un ampio catalogo di vini con circa 10.000 etichette disponibili, dai grandi nomi del panorama enologico mondiale a produttori di nicchia, oltre a un’offerta di distillati e birre. Un concept innovativo come il lancio del “sommelier personale on-line” per intercettare un pubblico sempre più ampio, che in una piattaforma online ricerca non solo la possibilità di un acquisto a prezzi competitivi, ma anche un supporto per la selezione dei migliori vini, da occasioni speciali e da consumo quotidiano.
“L’ingresso di Italmobiliare rappresenta un passo importante per proseguire il nostro sviluppo con le risorse necessarie” – ha dichiarato Paolo Zanetti, fondatore di Callmewine -La cultura del vino in Italia e all’estero sta aumentando sempre di più: sempre più persone si interessano al vino, frequentano corsi sul vino, ricercano vini sempre più curiosi e particolari. E in questo percorso il canale online è destinato a crescere fortemente, non solo in relazione alle situazioni contingenti che hanno determinato un incremento della platea degli utenti che acquistano vino online”.
Una realtà in crescita capace di anticipare alcuni trend di questo ultimo periodo, con la maggiore propensione alla digitalizzazione dei consumatori e la maggiore propensione all’acquisto online . “Si tratta di fenomeni già presenti e destinati a consolidarsi, anche in un quadro non condizionato dai vincoli imposti dalla situazione attuale- il commento del Consigliere Delegato di Italmobiliare, Carlo Pesenti – La presenza di Italmobiliare consentirà di valorizzare al meglio importanti leve di crescita non ancora sfruttate. L’ingresso in una realtà dinamica come Callmewine costituisce per Italmobiliare un’opportunità per consolidare un expertise tecnico, commerciale e organizzativo nella gestione degli e-commerce e del canale online, un know-how strategico oggi fondamentale che può essere applicato anche in altre portfolio companies”.
Italmobiliare prosegue l’attività di diversificazione degli investimenti in società italiane di grande potenziale. Dal 2017 ad oggi Italmobiliare ha inoltre realizzato investimenti in realtà industriali note come Tecnica, Caffè Borbone, Iseo, Autogas, Capitelli, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, costruendo un diversificato portafoglio di partecipazioni in eccellenze del Made in Italy, un’operazione che segue di poche settimane l’annuncio dell’ingresso in un un’altra small cap innovativa nel settore dell’healthcare tramite l’acquisizione del 92,5% del capitale di Casa della Salute.