Cambiano i nomi ma non le fortunate ricette: Schneider Weisse rinnova in parte l’immagine della propria gamma, per uniformarla e renderla più comprensibile al pubblico di lingua non tedesca. Scopriamo insieme i nuovi nomi di quattro referenze amatissime dagli appassionati italiani di Weizen.
Non c’è incubo peggiore che andare nel proprio locale di fiducia e non trovare più la propria birra preferita. Potrebbe succedere a qualche fan di Scheider Weisse, ma la preoccupazione durerà per fortuna solo qualche momento!
Il birrificio bavarese ha infatti deciso di rinominare alcune delle proprie Weizen, una scelta che però non va a toccare le caratteristiche organolettiche di queste fortunate e tradizionali ricette.
Sono in totale quattro le referenze coinvolte in questo rebranding:
· TAP 1 Meine Blonde Weisse, che diventa TAP 1 Meine Helle Weisse
· TAP 4 Mein Grünes, che diventa TAP 4 Meine Festweisse
· TAP 6 Unser Aventinus, che diventa TAP 6 Mein Aventinus
· TAP 7 Unser Original, che diventa TAP 7 Mein Original
La variazione più importante è quella operata sulla TAP 4: se prima il nome faceva riferimento alle materie prime da coltivazioni biologiche utilizzate per produrla, cosa valida tutt’ora come certificato dall’ente tedesco NaturLand, con il nuovo termine “Festweisse” si vuole sottolineare l’origine storica di questa birra.
Si tratta infatti della Weisse che veniva portata all’Oktoberfest fino al 1939. Una birra speciale, quindi, leggermente più forte nella gradazione alcolica e nella dose di luppolo, che regala un intenso profumo erbaceo e una piacevole secchezza nel retrogusto, a bilanciare perfettamente le classiche note di frutta e malto.
Non resta che imparare i nuovi nomi, anche se ci sarà sempre il suffisso “TAP” ad aiutarci nell’individuare la nostra Schneider Weisse preferita!
+Info: www.schneider-weisse.de, www.interbrau.it