Da oggi Forst sarà on air con una Campagna di riposizionamento dello storico brand altoatesino che l’azienda ha affidato all’agenzia Cayenne. Attraverso la nuova Comunicazione Istituzionale vengono riaffermati i plus del brand: natura e purezza che nascono da tradizione, genuinità e rispetto del territorio. La campagna parte proprio dal punto di forza di Forst, un’identità fortemente locale, conferendole un più ampio respiro attraverso ironia e human touch.
L’idea creativa fa leva su un metaforico legame con il luogo dove nasce birra Forst, l’Alto Adige. Nella campagna stampa assistiamo così a un momento ludico fra due bottiglie che, richiamando una gestualità infantile, giocano a tirare dei sassi in un laghetto. L’headline, che recita “Buona perché ha sempre vissuto qui” parla di una birra che è “cresciuta” in un luogo dove tutto è puro e incontaminato, proprio come tutti gli ingredienti di Forst.
“Abbiamo cercato –dichiara Stefano Tumiatti Direttore Strategico e Creativo di Cayenne – di raccontare in modo poco tradizionale la tradizione della birra Forst, speriamo di esserci riusciti.” La Campagna si inserisce nella consulenza di comunicazione generale che l’azienda altoatesina ha affidato a Cayenne e che prevede inoltre restyling dell’etichetta e del cluster di Forst 1857, una campagna di prodotto, una promozionale ed importanti eventi sul territorio.La creatività è di Caterina Calabrò (copy) e Livio Gerosa (art), sotto la Direzione Creativa di Giandomenico Puglisi e Stefano Tumiatti. Pianificazione Media a cura dell’azienda.
Ufficio Stampa Cayenne Italia RdP Strategia e Comunicazione tel. 02-7490794 fax 02-45480419
INFOFLASH/GRUPPO FORST
Il gruppo comprende oggi, oltre alla Birra Forst di Lagundo (BZ), anche la storica Birra Menabrea di Biella in Piemonte. Complessivamente il gruppo produce nelle due fabbriche di birra circa 800.000 hl all’anno di birra collocandosi al quarto posto della produzione birraria iotaliana ed al primo posto come produttore di birra italiano indipendente. Le birre prodotte da Forst sono, oltre alla nuova Forst 1857, la Forst Premium, la Forst Kronen speciale, la Forst V.I.P. Pils, la Forst Sixtus doppio malto, la Forst Heller Bock, la Forst Luxus Light e le birre stagionali per Pasqua e Natale. Del gruppo fanno parte anche Aquae Forst (acqua minerale Merano S. Vigilio) e Kaiserwasser “acqua minerale naturale dell’Imperatore” (acque minerali, bibite, e succhi) . Forst inoltre importa e commercializza in Italia le specialità birrarie tedesche Weihenstephan e Schneider. Il giro d’affari 2007 è stato di 84 mio euro per la Birra Forst e di 14 mio euro per Birra Menabrea. Il gruppo è presieduto dalla sig.ra Margherita Fuchs + INFO www.forst.it
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre