La campagna istituzionale del Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio è in programmazione con tre flight da una settimana su LA7 (e il digitale LA7 D) a partire da domenica 24 ottobre e con un flight anche su Dahlia Sport, il canale tematico della piattaforma a pagamento del digitale terrestre, nel weekend 22-24 ottobre.Il 30” è stato sviluppato da Industree interamente con la tecnica dell’animazione 3D complessa: i protagonisti sono una serie di oggetti in alluminio di uso comune (lattine, tubetti, scatolette, vaschette) coinvolti un “effetto domino” che li concatena l’uno all’altro in una perenne trasformazione.
Il messaggio di sensibilizzazione per il pubblico è chiaro ed efficace: l’alluminio, duttile, pratico e leggerissimo, è un materiale riciclabile al 100% e all’infinito, senza mai perdere le sue proprietà, e il suo riutilizzo favorisce un grande risparmio energetico. La tecnica 3D e l’ispirazione al mondo dei cartoon sono scelte quasi naturali che l’agenzia Industree – specializzata nella comunicazione della sostenibilità ambientale – ha adottato per rispondere con efficacia alle esigenze di comunicazione di CiAl.
La raccolta differenziata e il riutilizzo dei materiali costituiscono infatti tipici esempi di attività a cui ogni cittadino responsabile è chiamato a partecipare, ma è evidente come attraverso i codici ludici e vivaci dell’animazione sia più semplice conquistare anche la sensibilità delle generazioni più giovani, target imprescindibile per una campagna sociale di questo genere.
La pianificazione su LA7 e LA7 D parte domenica 24 ottobre e proseguirà fino al 20 novembre articolata in tre flight spalmati su diverse fasce orarie. I passaggi su Dahlia Sport sono invece previsti nel weekend del 22-24 ottobre in occasione degli appuntamenti calcistici di serie A e B programmati dall’emittente pay-per-view.
CiAl (www.cial.it)
il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio, costituito nel 1997, rappresenta l’impegno assunto dai produttori di alluminio e dai produttori e utilizzatori di imballaggi in alluminio nella ricerca di soluzioni per ridurre, e recuperare gli imballaggi, conciliando le esigenze di mercato con quelle di tutela dell’ambiente.