© Riproduzione riservata
«Oggi non assaggeremo Tequila. Oggi attiveremo emozioni».
Così esordisce Marianna Di Leo, Brand Ambassador di Espolòn Tequila, che assieme al Campari Accademy Coordinator Luca Casale, hanno accolto stampa ed esperti del settore, il 2 Aprile 2025, nell’intimità del cocktail bar Il Nemico di Milano per presentare la nuova referenza Espolòn Cristalino.
Quella con Espolòn Tequila – distribuito in Italia da Campari Group – non è stata solo un’esclusiva tasting session, ma un viagggio multisensoriale, immersivo, profondamente umano.
Espolòn Tequila, nel svelare il suo ultimo capolavoro, ha volutamente scelto di rompere la liturgia delle degustazioni classiche:
«Non vogliamo condizionare. Non vogliamo che vi ‘sembri’ qualcosa solo perché l’ha detto chi vi sta accanto. Vogliamo che la memoria faccia il suo corso. Che l’espereinza sia davvero vostra», spiega Marianna.
Alla base di questa scelta, il pensiero del neuroscienziato Gordon Shepparad: il sapore non è solo ciò che si trova nel cibo o nel bicchiere, ma un’esperienza creata dal nostro cervello, un processo che coinvolge tutti e cinque i sensi, ma anche memoria ed emozioni. Espolòn Cristalino diventa così un esercizio di neurogastronomia, la branca della neuroscienza che studia come il cervello percepisce e interpreta i sapori.
A guidare l’assaggio, il gioco del “Se fossi”, una serie di domande evocative che hanno coinvolto i presenti nel ricostruire sensazioni, colori, ricordi, paesaggi legati alla degustazione, prima ancora di scoprire il prodotto nel dettaglio. Un approccio, dunque, non solo innovativo, ma perfettamente coerente con la natura di Cristalino, un tequila trasparente alla vista e sofisticato nella struttura, pensato per essere memorabile.
Espolòn Cristalino, già disponibile in Italia dal 1 Aprile in Italia, rappresenta uno degli ultimi progetti firmati da Cirilo Oropeza, leggendario Maestro Tequilero e figura centrale nella storia del marchio. È un blend super-premium che combina Añejo con un tocco di Extra-Añejo, distillato al 100% da agave Blue Weber.
Ispirato alla purezza simbolica e visiva dei cenotes, le cavità naturali sacre alla cultura Maya, Espolòn Cristalino unisce tecniche tradizionali e moderne per ottenere un tequila che si distingue per eleganza e pulizia. Al naso emergono sentori dolci di agave cotto e miele, seguiti da un profilo fruttato e legnoso. In bocca sorprende con una texture vellutata, elegante, con un finale avvolgente e persistente in cui spiccano delicate note di cacao. Ideale da gustare liscio o freddo, senza necessità di miscelazione per valorizzare la sua struttura raffinata.
La bottiglia, fedele alla linea Espolòn e alle sue iconiche etichette ispirate all’arte messicana del XIX secolo, è stata ripensata in chiave contemporanea: oggetti rituali della cultura Maya si integrano con il design per mettere in risalto la trasparenza del liquido.
Cristalino rappresenta la sintesi più evoluta della filosofia Espolòn: un prodotto che parla al palato, ma anche alla mente, pensato per essere percepito, ricordato, raccontato.
È un tequila che non si limita a nobilitare il distillato di agave, ma ne rinnova profondamente il linguaggio, trasformando ogni assaggio in un’esperienza significativa.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Espolòn Cristalino è già un cult nei bar più esclusivi del mondo, protagonista di cocktail leggendari come il Paloma. Con Cristalino, la leggenda si arricchisce di un nuovo capitolo.
+ INFO: www.espolontequila.com
www.camparigroup.com
© Riproduzione riservata