Campari Soda – iconico brand di aperitivi – e Ottomila – marchio di occhiali da sole Newyorkese distribuito da Retrosuperfuture – annunciano una nuova esclusiva capsule collection eyewear #SenzaEtichette, il cui frutto saranno tre modelli di occhiali che richiamano la texture della bottiglietta Campari Soda.
La collaborazione nasce come celebrazione del design, espressione dell’essenza di entrambi i brand: da un lato Campari Soda, con la sua bottiglietta a forma conica realizzata dall’artista futurista Fortunato Depero nel 1932 e da allora simbolo del marchio, dall’altro Ottomila, noto per il suo approccio sofisticato al design, a metà strada tra l’estetica modernista americana e l’impeccabile artigianato italiano. Un connubio tra moda e piacere sensoriale, unendo il fascino senza tempo degli occhiali Ottomila alla convivialità dell’aperitivo #SenzaEtichette.
Gli occhiali da sole della collezione, interamente realizzati a mano in Italia, sono un’edizione esclusiva del modello di Ottomila Stinger, con una silhouette essenziale e senza tempo. Saranno disponibili in tre diverse colorazioni, ricordando il tipico colore che contraddistingue l’iconico brand di aperitivi: Stinger Campari Soda Red, in acetato di cristallo inciso al laser di una tonalità rosso vivo e abbinato a lenti nere, Stinger Campari Soda Black, in acetato semitrasparente di colore nero e lenti colorate rosse, e Stinger Campari Soda Crystal, in acetato di cristallo semitrasparente e a lenti colorate di rosso.
“La collaborazione con Ottomila nasce dallo spirito innovativo, originale e all’avanguardia che i nostri brand condividono” – ha dichiarato Andrea Ceccarini, Aperitifs Marketing Director Campari – “Questo progetto rappresenta per noi un traguardo importante, qualcosa di nuovo e ancora inesplorato; un passo ulteriore per fortificare il legame che da sempre contraddistingue Campari Soda con ogni forma di design, guardando dritto al futuro”.
“Da sempre 8000 si relaziona con icone del Design e simboli d’italianità; Campari Soda è sicuramente uno di questi” – commenta Luca Cavallaro, designer e fondatore di Ottomila – “Da sempre, sono stato attratto dal design della bottiglietta di Campari Soda, dalle sue proporzioni in particolare, la semplicità nella forma, la trasparenza, la mancanza di un’etichetta e dalla sua texture iconica e funzionale. Ho cercato di trasportare questi elementi all’interno di un occhiale 8000, utilizzando il modello Stinger che è il perfetto punto di partenza grazie alla forma unisex, giovane, moderna e accattivante: il risultato è un oggetto nuovo, iconico e sofisticato, che mette insieme gli elementi unici di Campari Soda e il carattere degli occhiali 8000”.
Inoltre, in occasione del lancio, Campari Soda annuncia la campagna: “Guarda il Mondo #SenzaEtichette” realizzata da Maison Meta – studio creativo avanguardistico con sede a New York City – con l’Artificial Intelligence, che, in una serie di otto scatti, ritrae personaggi immaginari all’interno di mondi futuristici, trasportandoci in nuovi mondi, liberi da barriere e pregiudizi, e rappresentando l’essenza #SenzaEtichette del brand. Infine, per il lancio della capsule, con il supporto di Stride – azienda di consulenza innovativa per lo sviluppo di software, branding e digital marketing –, Campari Soda ha dato vita a uno spettacolare video 3D, che sarà riprodotto sull’innovativo ledwall angolare posizionato sulla facciata della stazione di Milano Porta Garibaldi, a partire dal 3 luglio e per la durata di due settimane.
Ottomila è un marchio di occhiali da sole distribuito da Retrosuperfuture, il cui nome si riferisce alle quattordici montagne che superano gli ottomila metri di altitudine sopra il livello del mare. Il brand è stato fondato dal designer Luca Cavallaro, italiano residente a New York, che ha plasmato l’approccio di Ottomila al design proprio su questa particolare eredità transatlantica: la meticolosa ossessione per l’artigianato italiano e l’audacia dello stile di vita urbano di New York.
La collaborazione nasce con l’obiettivo di fortificare il forte legame tra Campari Soda e il mondo del design, approcciando per la prima volta anche il settore dell’eyewear, grazie a un brand che ne rispecchia a pieno lo stile #SenzaEtichette. Campari Soda è, infatti, da più di 90 anni simbolo di autenticità, priva di maschere e convenzioni sociali. Un progetto la cui origine risiede nella volontà di sottolineare il legame di Campari Soda con ogni forma d’arte, con uno sguardo sempre rivolto verso le nuove tendenze.
+ INFO: www.camparisoda.it/
retrosuperfuture.com/