Prima in Liguria per scoprire come nasce una tazzina di caffè negli impianti di FAC per poi trasferirsi nelle Marche nello stabilimento dove nasce Aurelia Competizione. I finalisti del WBC 2010 in visita premio di tre giorni in Italia, scoprono la tecnologia e la ricerca delle attrezzature usate durante la competizione. Preparare una buona tazzina di caffè. È iniziata così la visita premio di tre giorni dei primi classificati all’ultima edizione del World Barista Championship. I cinque baristi migliori sono stati ospiti speciali della Nuova Simonelli nel corso della loro tre giorni in Italia.
E’ stata una visita premio esclusiva e dedicata ai cinque finalisti del WBC 2010, dove i migliori baristi hanno potuto approfondire l’eccellenza tecnologica dello sponsor tecnico WBC, Nuova Simonelli. Accompagnati da Cindy Chang, Executive Director WBC, e dai vertici Nuova Simonelli, i baristi campioni Michael Phillips (USA), Raul Rodas (Guatemala), Scottie Callaghan (Australia), Soren Stiller Markussen (Danimarca) e Stefanos Domatiotis (Grecia) hanno trascorso tre giorni nella terra di Aurelia, la loro “compagna d’avventura” durante i campionati WBC. Il viaggio nel mondo delle macchine per caffè espresso è iniziato dal training center della Nuova Simonelli che è stata l’area di maggior interesse per i baristi, in un percorso attraverso le macchine da caffè Nuova Simonelli e tutti gli studi sulle varie componenti per progettare una macchina rispondente alle esigenze dei baristi.
L’ing. Lauro Fioretti, a capo dell’ufficio SAT (Servizio Assistenza Tecnica), ha spiegato agli illustri ospiti alcuni degli studi e test effettuati sulle macchine e presentato i vari progetti dell’azienda relativi alle nuove soluzioni progettuali. Un tuffo nel mondo universitario e della ricerca ha permesso agli ospiti di comprendere la filosofia costruttiva della Nuova Simonelli: dallo studio sulla granulometria del caffè al risparmio energetico, e i test con la camera anecoica (un ambiente strutturato in modo da ridurre il più possibile la riflessione sulle pareti e le onde elettromagnetiche) e la galleria del vento. “Sono rimasto davvero entusiasta del forte investimento nella ricerca – ha affermato Scottie Callaghan, barista campione d’Australia – Lo studio di alcuni aspetti, a cui noi baristi diamo grande importanza, è sicuramente d’ausilio a creare maggior valore alla diffusione della cultura del caffè espresso nel mondo, obiettivo principale del WBC”. Tanti i commenti positivi tra cui quello di Soren Stiller Markussen, barista campione della Danimarca che ha voluto ringraziare lo staff tecnico e commerciale Nuova Simonelli per il grande supporto e assistenza a lui garantita durante il World Barista Championship di Londra. Markussen ha apprezzato molto – ha dichiarato – “la grande disponibilità dei tecnici durante le prove con la macchina e l’assistenza che gli è stata fornita anche nei momenti di maggiore concitazione come quelli precedenti alla gara. Stefanos Domatiotis, barista campione della Grecia – ha dichiarato – : “Il giorno prima dell’inaugurazione dell’evento sono passato nei pressi dello stand Nuova Simonelli. Erano tutti al lavoro, tutti impegnati nell’allestimento. Ciononostante, mi hanno riconosciuto, mi hanno salutato e, anche se lo stand ancora non era pronto, mi hanno invitato a fare delle prove con la macchina. Sono rimasto davvero sorpreso dell’accoglienza e della grande disponibilità e attenzione rivolta a noi baristi. Nuova Simonelli è stata davvero un grande partner per me durante il WBC!”
+ info: www.nuovasimonelli.it – Stefania Serino Addetta Stampa Nuova Simonelli s.p.a. Tel: 0733/9501