Torrefattori e baristi da Germania, Austria e Svizzera sono partiti per l’Umami Kaffee Camp nelle piantagioni dell’Honduras. Intanto, gli organizzatori raccolgono le iscrizioni per l’avventura multilingue in Colombia.
Nel frattempo l’associazione fiorentina Umami Area, presieduta da Andrej Godina, continua a raccogliere le adesioni per la prossima esperienza sul campo. Dal 14 al 26 aprile, infatti, si volerà in Colombia, un altro importante paese produttore di caffè pregiati. L’edizione speciale, realizzata in partnership con la torrefazione colombiana Café Quindio, si svolgerà in tre lingue, italiano, tedesco e inglese. L’occasione, quindi, è aperta a torrefattori, trader di caffè e baristi da tutta Europa. L’invito è a contattare l’associazione per prenotare gli ultimi posti disponibili (segreteria:).
I progetti che Umami Area realizza e dedica agli operatori sono inediti percorsi di formazione sul caffè, che permettono di approfondire la conoscenza del prodotto e della sua qualità, vivendo in prima persona l’intera filiera produttiva. La pratica in piantagione comprende la raccolta delle drupe, la spolpatura, la lavorazione in umido e a secco, l’asciugatura dei pergamini, la selezione dei chicchi difettati. In aula, invece, la formazione proposta verte sui moduli formativi del Coffee Diploma System, che vengono erogati dai trainer autorizzati SCAE. I moduli tra i quali i partecipanti possono scegliere sono barista skills (abilità del barista), brewing (metodi a filtro), green (caffè verde), roasting (tostatura) e sensory (abilità sensoriali), nei rispettivi livelli di approfondimento intermedio e avanzato.
Che cos’è l’Umami Barista Camp?
Nel novembre 2014, la fattoria di Poggio Arioso a Scandicci (Firenze) ospita per la prima volta la settimana di formazione sul caffè “Umami Barista Camp”. Umami, ossia il quinto gusto, è quello sapido come ci insegna la tradizione giapponese. Una piccola provocazione nell’epoca del cosiddetto rinascimento italiano del caffè (coffee renaissance). Così, dalla volontà di una community fortemente specializzata, orientata alla qualità e guidata dalle idee di Andrej Godina e Francesco Sanapo, prende forma un modo nuovo di fare formazione.
Dal 2015 gli appuntamenti tra le colline toscane sono organizzati dall’associazione Umami Area e prevedono la possibilità di seguire i percorsi di studio SCAE, quindi di raggiungere le relative certificazioni nei moduli: barista skills (abilità del barista), brewing (metodi a filtro), green (caffè verde), roasting (tostatura) e sensory (abilità sensoriali). I campus hanno una durata che varia dalle 3 alle 6 giornate consecutive, ma si possono adattare alle richieste e alla disponibilità dei partecipanti. La sede che ospita abitualmente i corsi di formazione dell’Umami Area è dotata dell’attrezzatura necessarie alle sessioni pratiche ed è sempre al passo con le novità del settore. La partecipazione di 5 Authorized SCAE trainers ad ogni Umami barista camp e il numero massimo di partecipanti per ogni classe di massimo 6 persone assicura ai partecipanti una formazione dedicata, approfondita e professionale.
Prossimi campus:
Umami Barista Camp – Australia Special Edition
7-12 marzo 2016
Iscrizioni aperte dal 23 gennaio 2016 al 15 febbraio 2016
Umami Barista Camp – Colombia Special Edition (italiano & tedesco)
14-26 aprile 2016
Iscrizioni aperte dal 23 gennaio 2016 al 29 febbraio 2016
I partner:
mycapucascoffee.coop
www.genovesecoffee.com.au
www.cafequindio.com.co
Segreteria Umami Area:
Giacomo Monachesi – +39 333 4786943
email: