Pinterest LinkedIn

Al via venerdì 22 novembre la seconda edizione di Canapa Expo presso il Parco Esposizioni Novegro a Milano. Centinaia di espositori e professionisti da Italia, Spagna, Germania, Danimarca, Svizzera e Paesi Bassi saranno a disposizione di famiglie, appassionati, curiosi, addetti ai lavori, medici e scienziati con migliaia di prodotti, sevizi e informazione dalla canapa industriale alla bioedilizia, dalla cosmesi al tessile senza dimenticare il food e tutti gli accessori del settore ricreativo.

Negli oltre 13.000 mq della location sarà parte integrante assieme a tutto il mondo canapa, una selezione di espositori con le eccellenze del food and beverage tra dolce e salato e prodotti completamente biologici e a base di canapa.

 

Birritalia 2023-24 Beverfood.com annuario Birre Italia

Annuario Birra Italia Birritalia 2023-24 beverfood.com

 

Si comincia con gli snack alla canapa e sesamo: grissini di farina di canapa e semi di sesamo. Oltre alla farina di canapa è presente nell’impasto farina di grano tenero tipo 2 e olio di oliva. Alcuni benefici diretti e dimostrabili di questi grissini alla canapa sono la loro l’alta digeribilità, una bassa percentuale di glutine. La pasta: prodotta con la farina di canapa senza gliadina e glutenina rende l’alimento tollerato dai celiaci. Inoltre, la ricchezza di fibre, acidi grassi, proteine vegetali, tutti gli 8 amminoacidi essenziali e minerali ne fanno un alimento dall’alto valore nutrizionale. La farina di canapa, con cui è realizzati questi prodotti ha un apporto calorico inferiore rispetto a quello della farina di frumento del 20%, in quanto l’energia è fornita prevalentemente dalle proteine anziché dai carboidrati. La piadina alla canapa è un prodotto tipico romagnolo che risale al tempo dei romani. Questa variante è composta da farina di grano tenero “0” bio, acqua, olio di semi di girasole bio e farina integrale di canapa bio. Per condire c’è l’olio di semi di canapa, che viene estratto meccanicamente dai semi della pianta nella varietà sativa senza processi di raffinazione. L’olio di semi di canapa, dal sapore intenso e fruttato, particolarmente piacevole da utilizzare su piatti forti contiene omega 3,6,9. Spazio anche al pesto alla canapa: oltre al basilico e ai semi di canapa decorticati, sono presenti olio extravergine di oliva e sale marino integrale di Cervia. Pizza e panini anche questi lavorati con farro, orzo, semola, grano saraceno e naturalmente canapa, dove anche semi, fiori e foglie possono essere utilizzati come condimento o guarnitura.

I biscotti anche questi prodotti artigianalmente con farina di canapa proveniente da semi di qualità e macinati a pietra. Un ampia selezioni di prodotti da forno come brownie e muffin, ma anche dolciumi vari come caramelle gommose, cioccolata e cioccolatini. Tisana melissa, mango, canapa e anice con una miscela è stata accuratamente studiata per conciliare il sonno. Poi c’è quella canapa, arancia e cannella con cannabis sativa l. certificata e con tenore di THC inferiore allo 0,2%. Il suo mix di erbe e frutti dona sapori unici nel suo genere. Il miele al CBD con tiglio e canapa, l’infuso con succo di mela e canapa senza zuccheri aggiunti e la composta mela, zucchero e canapa, ottima per la preparazione di crostate.

 

Sul fronte drink non mancheranno le birre: un’American Pale Ale per eccellenza, realizzata ad alta fermentazione con malti d’orzo, luppolo, canapa, lieviti dal gusto fresco e floreale rilascia piacevoli sentori di canapa e un’ambrata alla canapa che coniuga l’amaro dei luppoli con note erbacee della canapa. Poi c’è il vermouth 100% piemontese, che sfrutta la macerazione del fiore di canapa per realizzare un prodotto dal sapore completamente nuovo. La tradizione canavesana della coltivazione della canapa si incontra con quella torinese del vermouth, creando un prodotto che è un manifesto di territorialità e innovazione. Per finire caffè alla canapa: miscela per moka con il 30%  robusta e 70% arabica, e  aggiunta di farina di canapa bio (8%) che lo rende gustoso, morbido e piacevole, dalla crema resistente e dal retrogusto nocciolato.

 

Durante i giorni della fiera sarà disponibile il servizio di navetta gratuita andata e ritorno dalla stazione di Lambrate. Ingresso gratuito ai portatori di handicap e accompagnatore.

Venerdì 22 novembre 2019 (dalle 14 alle 20)
Sabato 23 novembre 2019 (dalle 10 alle 20)
Domenica 24 novembre 2019 (dalle 10 alle 19)

 

Alcune immagini della scorsa edizione

Parco Esposizioni Novegro

Via Novegro, Segrate (MI)
Ingresso giornaliero Euro 10, abbonamento 3 giorni Euro 22
Infoline +393342351898

Luca Bramanti
Ufficio Stampa Nextpress
facebook.com/nextpress.it
instagram.com/nextpressita

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia 2024-25 beverfood

Scrivi un commento

cinque + 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina