Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

La cantina umbra Scacciadiavoli della famiglia Pambuffetti acquisisce lo champagne Marie Clugny


Con un’operazione internazionale la storica cantina umbra Scacciadiavoli, fondata a Montefalco nel 1884 e da 70 anni in mano alla famiglia Pambuffetti, entra attivamente nel mercato dello champagne e acquisisce il marchio Marie Clugny.

Quella di Marie Clugny sarà una produzione numerata e limitata che punta all’eccellenza. Luogo di produzione è il villaggio di Cramant, a 9 chilometri da Epernay, la capitale indiscussa dello Champagne, su terreni calcarei ricchi di gesso che regalano ai vini della regione caratteristiche uniche al mondo. Qui sono state prodotte le prime quattro referenze:

A guidare questa nuova sfida è il team enologico di Scacciadiavoli, lo stesso che da oltre 20 anni contribuisce al successo delle bollicine dell’azienda, già pioniera in Italia nella spumantizzazione di un vitigno autoctono a bacca rossa, il Sagrantino.

I membri della famiglia Pambuffetti

Fonte: www.ansa.it

L’AZIENDA SCIACCIADIAVOLI

Scacciadiavoli è un’azienda vitivinicola nel comune di Montefalco in Umbria con una storia secolare. Fu fondata nel 1884 dal Principe di Piombino, Ugo Boncompagni Ludovisi, e nel 1954 la famiglia Pambuffetti di Foligno successe nella proprietà e nella gestione, oggi affidata ai fratelli Amilcare, Carlo e Francesco Pambuffetti, con la nuova generazione, Liù e Iacopo Pambuffetti (figli di Amilcare e Francesco rispettivamente) e il consulente enologo Stefano Chioccioli.  L’azienda Scacciadiavoli si estende su una superficie di 130 ettari, di cui 40 dimorati a vigneto in aree a denominazione Montefalco (Montefalco Doc, Montefalco Sagrantino Docg e Spoleto Doc), principalmente coltivati a Sagrantino, Sangiovese, Grechetto e Trebbiano Spoletino. La cantina Scacciadiavoli produce circa 270.000 bottiglie l’anno, una vasta gamma di vini ma anche spumanti e una grappa a base di Sagrantino.

+ INFO: www.cantinascacciadiavoli.it
marieclugny.com/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy