Casalfarneto
60030 Serra Dè Conti AN
Italy
Fax +39 0731889881
Web www.casalfarneto.it Partita IVA: IT02192230429
CasalFarneto
Nelle Marche, tra il mare e l’Appennino, si estende una delle zone collinari più belle della provincia di Ancona, terra di vini pregiati come il Verdicchio dei Castelli di Jesi. Qui, con i suoi 35 ettari di vigneti, si trova l’azienda vinicola CasalFarneto, dove tecnologia, tradizione, e sostenibilità si fondono per produrre vini d’eccellenza. Il casale all’ombra delle Querce Farnetto, dalle quali ha origine il suo nome, vanta la coltivazione di uve bianche e rosse, con particolare attenzione al vino biologico. Le tappe storiche della cantina:
♦1995: fondazione della Cantina Casalfarneto. quattro soci, già esperti del settore, decidono di recuperare un piccolo casolare circondato da querce farnetto, puntando sul vino bianco verdicchio tipico della zona.
♦2005: il Gruppo Togni acquisisce l’azienda agricola di 60 ettari e inizia la costruzione della nuova cantina. Si avvia una fase di rinnovamento graduale di tutti i vigneti e la produzione si amplia con i vini rossi a base di: montepulciano, sangiovese, merlot e cabernet.
♦2012: dalla collaborazione con l’enologo di fama internazionale Franco Bernabei nasce il Crisio e arrivano i primi riconoscimenti: viene premiato dalla prestigiosa guida italiana dei vini “Gambero Rosso”, con i tre bicchieri.
♦2017: la Cantina Casalfarneto decide di continuare la sua crescita in maniera autonoma, separandosi dall’azienda di famiglia, ma forte del know-how e dell’esperienza quarantennale di Paolo Togni.
Terreno, vigneto, clima, un rapporto da curare nel tempo con pazienza e passione. I vini CasalFarneto vengono prodotti secondo le caratteristiche dell’uva raccolta, nella salvaguardia della biodiversità. Grazie alle tecnologie agronomiche che ne esaltano aromi e personalità, la produzione spazia dal Verdicchio Classico e Superiore dei Castelli di Jesi fino ai vini rossi di eccellenza. Completano la varietà CasalFarneto la gamma dei vini biologici e gli spumanti bio di qualità.
Per un'informazione completa si rimanda alla Bancadati Cantine e Distillerie