Fossa Mala Società Agricola
Fossa Mala nasce nel 2003, una azienda giovane in una terra antica e unica nel suo genere nella DOC Grave del Friuli.
La nostra tenuta si trova nell’antica Villa veneta immersa nella pianura friulana, racchiusa fra le Alpi a nord e il mare Adriatico al sud, dove i terreni Bassi della Meduna accolgono da millenni il prezioso nutrimento delle piene stagionali che le ha rese ricche di limo e di argilla. Qui il clima è continentale, mitigato dalla prossimità con il mare.
Dai 6 ettari iniziali siamo giunti ben presto agli attuali 36 ettari: una crescita costante voluta fermamente dalla famiglia Roncadin per produrre vini importanti, inimitabili e in grado di dare forti emozioni.
L’attenzione per l’ambiente è la filosofia che anima la nostra azienda: nel 2011 abbiamo investito in un potente impianto fotovoltaico che soddisfa gran parte del fabbisogno energetico, producendo mediamente circa 380.000 kWh all’anno. Inoltre proteggiamo gli ecosistemi naturali presenti all’interno dell’azienda, tramite le pratiche di imboschimento e inerbimento, il sovescio e il recupero dei residui organici.
La nostra produzione vanta le più note varietà internazionali: Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon, Traminer Aromatico, Merlot, Cabernet Sauvignon e quelle autoctone: Friulano e Refosco dal Peduncolo Rosso oltre ad uno Spumante Metodo Charmat da uve Chardonnay e Pinot Nero e lo Sclins, passito di uve Traminer Aromatico
Per un'informazione completa si rimanda alla Bancadati Cantine e Distillerie