Il Borro
52024 S. Giustino Valdarno AR
Italy
Fax +39 0559772921
Web www.ilborro.it
www.ilborrowines.it
VINSANTO 2010
Il Vin Santo del Chianti Occhio di Pernice è un vino fortemente radicato nella cultura Toscana. Da sempre le aziende riservano le loro uve migliori per la produzione di questo nettare. Ancora oggi al Borro, questo vino viene prodotto seguendo nei dettagli gli antichi dettami. Le uve 100% sangiovese sono scelte a settembre attraverso la selezione manuale dei migliori grappoli. Successivamente vengono trasportati nell’appassitoio dove vengono appesi uno ad uno su appositi graticci e dove rimarranno fino alla prima metà di Dicembre.
Uvaggio 100% Sangiovese – Alcool: 14,5% vol – Zuccheri residui: 163 g/lt – Estratto secco: 35 g/lt – Ph: 3,85
Borrigiano Valdarno di Sopra doC
Il Borrigiano è il primo vino dell’azienda a denominazione Valdarno di sopra DOC e con certificazione Biologica. Nasce dalla continua voglia di sperimentare de’ Il Borro regalando al consumatore un’esperienza inaspettata.
Uvaggio: 35% syrah 40% merlot 25% sangiovese – Alcool: 13,5% – Acidità totale: 5,39 g/l – Estratto secco: 29,7 g/l – Ph: 3,4
POLISSENA 2013
Il “Polissena” è il vino che più di tutti rappresenta la tradizione toscana. Ottenuto vinificando uve 100% Sangiovese rispecchia quello che il territorio offre al viticoltore.
Uvaggio 100% Sangiovese Alcool 13,5% vol Acidità totale 5 g/l Estratto secco 28 g/l Ph 3,45
Rosé Del Borro 2015
II Rosé del Borro è ottenuto dalla pressatura a freddo di uve Sangiovese. La raccolta avviene al raggiungimento della maturazione ottimale trami- te vendemmia in cassette da 10 kg che vengono conservate una notte in celle frigo a 5-10 °C. Il giorno successivo le uve sono diraspa pigiate e convogliate in pressa dove avviene la macerazione pellicolare. Successivamente, tramite pressatura, si ottiene il mosto che, dopo chiarifica, viene fer- mentato alla temperatura controllata di 15-17°C in vasche d’acciaio. Al termine della fermentazione il vino ottenuto viene lasciato a contatto con i lieviti per circa 60 giorni dopo di che verrà travasato e preparato per l’imbottigliamento.
Uvaggio 100% Sangiovese Alcool 13% Acidità totale 5 g/l Estratto secco 21,5 g/l Ph 3,45
Grappa Di Petit Verdot
La grappa de Il Borro è ottenuto esclusivamente da vinacce prodotte all’interno dell’azienda da uve petit verdot. Poche ore dopo la svinatura sono inviate alla distilleria di fiducia Nannoni a cui è affidata la delicata fase di distillazione. Questa avviene con metodo discontinuo artigianale con taglio di testa e coda manuale ad ogni cotta. La grappa si presenta limpida, cristallina ed incolore. Al naso è intensa e gentile, porta alla memoria i profumi della vendemmia e della vinaccia fresca con sentori di frutta candita e miele. Nette le note derivanti dal vitigno.
Distillazione: metodo discontinuo artigianale con taglio manuale di testa e coda
Vinaccia: fresca, fermentata da uve igt toscana petit verdot distillata a poche ore dalla svinatura
Alcool: 42% vol
Polissena Anfora 2015
Il “Polissena Anfora” è ottenuto vinificando uve 100% Sangiovese ed utilizzando esclusivamente anfore di terracotta. La vigna da cui nasce, Casa al Coltro, ha una densità di 4.500 piante per ettaro, si colloca a circa 350 metri s.l.m. ed ha terreni scistosi e molto drenanti.
Uvaggio 100% Sangiovese Alcool 13,5 % Acidità totale 5 g/l Estratto secco 28 g/l Ph 3,45
LAMELLE IGT TOSCANO BIANCO
Fruttato e piacevole nella sua freschezza, il Lamelle è il più esuberante nel suo essere l’unico bianco tra i nostri vini. Una sfida, quella della vinificazione in bianco, raccolta per dimostrare la varietà ed il potenziale di questo terroir, capace di andare al di là degli usuali schemi e preconcetti.
IL BORRO – IGT Toscana Rosso
Perfezione come espressione di una precisa volontà d’essere. Il Borro è questo, il vino rappresentante della Tenuta, portatore della profonda intuizione del nostro terroir. La migliore selezione delle uve dà vita a questo blend energico e ricercato, che regala grandi soddisfazioni nel tempo.
Il Borro è il primo nato, educato e raffinato, un vino che non delude mai.
vitigni – vines : 50% Merlot, 35% Cabernet, 10% Syrah, 5% PetitVerdot grado alcolico – alcohol : 14% vol.
ALESSANDRO DAL BORRO – IGT Toscana Syrah
Ferruccio Ferragamo ha voluto titolare questo vino, ottenuto da Syrah in purezza, al Marchese Alessandro dal Borro, primo proprietario della Tenuta. L’ antica aristocrazia dell’ uomo e del vitigno lo eleggono a vino di privilegio, dedicato a chi sa riconoscere ed apprezzare la qualità esclusiva e l’eccellenza della nostra produzione.
Il colore è profondo, intenso, scuro, con accenni violacei. Al naso questo vino rivela tutta la sua complessità: elegante, ricco di frutti neri e rossi, ma con note speziate di pepe verde e nero e un pizzico di balsamico. Il sapore è pieno, complesso e potente ma equilibrato da una morbida nota tanninica che lascia il posto ad un retrogusto lievemente fruttato e speziato.
Abbinamenti:Antipasti e tartine, pasta al pomodoro, formaggi stagionati, stufati di carne e selvaggina come cervo o cinghiale, oltre a tutta la carne rossa alla griglia e al forno. Si abbina bene anche con le carni di tacchino e di anatra.
vitigni – vines : 100% Syrah grado alcolico – alcohol : 15% vol.
POLISSENA – IGT Toscana Rosso
Polissena è un atto d’amore verso la Toscana e verso uno dei suoi vitigni più caratteristici: il Sangiovese. Dona le sensazioni intense di chi ha carattere, sorprendendo però con il suo inaspettato equilibrio. È il figlio ribelle dal quale assapori vere emozioni. Ti segna nel profondo, coinvolgente ma discreto, mai invadente, nel pieno rispetto di chi beve.
Dal colore rosso rubino intenso, al naso si presenta con un profumo deciso, con sentori di frutta a bacca rossa e note di sottobosco. Il sapore è asciutto, di buon corpo, con una piacevole percezione dei tannini.
Abbinamenti : Le specialità toscane a base di carne, crostini, formaggi stagionati, affettati, primi e secondi piatti a base di selvaggina. Particolarmente consigliato con lepre, cinghiale, chianina (oltre che con le varie razze con habitus anacolimorfo, tipo hangus) e cinta senese.
vitigni – vines : 100% Sangiovese
PIAN DI NOVA – IGT Toscana Rosso
vitigni – vines : 75% Syrah, 25% Sangiovese
Il sapore della convivialità, quella di un amico con cui condividere momenti memorabili. E’ questa, da sempre, la vocazione del Pian di Nova: un vino schietto, con la sua spiccata morbidezza. Ti fa sorridere gradevolmente raccontandoti sin dal primo assaggio la sua essenza più vera.
Presenta un colore rosso rubino violaceo. Il profumo è intenso, con forti note speziate che si sposano a profumi di frutti neri. Il sapore è di corpo, con l’alcol che tende ad ammorbidire i tannini. La persistenza è buona, con finale fruttato e speziato.
Abbinamenti: Formaggi semistagionati, affettati leggeri, frutta secca, piatti della tradizione popolare (cacio e pepe, carbonara, zuppa di cipolle, amatriciana, ribollita, coniglio con patate al forno, cacciucco), peperoni, pizza, carni bianche, pesce grasso, goulash, blini, borsh, pan puri, piatti indiani e della cucina tailandese. E’ il vino più versatile della gamma e si abbina molto bene anche con alcune pietanze cinesi, giapponesi e coreane.
Per un'informazione completa si rimanda alla Bancadati Cantine e Distillerie