Tenuta La Presa
37013 Caprino Veronese VR
Italy
Web www.tenutalapresa.it
Partita IVA: 03132860234
Tenuta La Presa nasce dal sogno della Famiglia Dei Micheli di realizzare una cantina che fosse punto di riferimento del territorio del Garda veronese per qualità e produzione.
La svolta, coraggiosa e impegnativa che fa di fatto nascere Tenuta La Presa, avviene nel 1995 quando Adelino – già viticoltore e conferitore – decide di acquistare una grande proprietà di 30 ettari a Caprino Veronese denominata La Presa.
Da qui la base di partenza per quello che è diventata con gli anni e gli ulteriori sviluppi la Tenuta, con i suoi oltre 120 ettari, la barricaia, il relais con la piscina e le 14 camere per l’accoglienza turistica.
Tenuta La Presa è oggi una delle più belle e ad alto potenziale realtà vitivinicole del Veronese.
La famiglia Dei Micheli, guidata dall’enologo Fabio, figlio di Adelino, assieme alla sorella Serena propone ora i propri vini e l’altissimo livello raggiunto con l’ambizione di essere l’astro nascente del Lago di Garda della costa veronese, valorizzando un territorio dal grandissimo potenziale.
Tenuta La Presa – azienda certificata nella sostenibilità ambientale – sta dimostrando infatti a livello internazionale che la zona del Lago di Garda e del Bardolino, complici le ventilazioni favorevoli, l’irraggiamento solare e la vicinanza al lago, non hanno nulla da invidiare ad altre zone vitivinicole ben più blasonate, e che i tipici vini sono in grado di affermarsi a livello mondiale in termini di qualità e fruibilità, dimostrando di essere il vero portabandiera dei rosati italiani.
Lungi dal voler emulare lo stile enologico muscoloso della vicina Valpolicella, i vini di Tenuta La Presa giocano tutta la loro piacevolezza sull’eleganza, il bilanciamento e la fragranza degli aromi.
Il Lugana colpisce con il suo colore dorato che evoca aromi di frutta matura tropicale condita dal giusto apporto sapido. Il Chiaretto ammalia con eleganti noti di pesca e pompelmo sorretti da una leggera nota iodica. Il Bardolino derivante interamente dalla sottozona del Monte Baldo stupisce per l’equilibrio, il bilanciamento e l’eleganza che sa esprimere.
Grandi novità attese per i primi mesi del 2022 segneranno un ulteriore sviluppo e passo in avanti per Tenuta La Presa. Sono in arrivo rossi ottenuti con tecniche di appassimento, salasso e invecchiamento in pregiati legni, ai metodi classici derivanti dai vigneti delle colline più alte sulle rive del lago, fino a uvaggi ottenuti dalle migliori uve del lungolago, pura espressione di piacevolezza ed eleganza.