Pinterest LinkedIn

Scopri quali cantinette per vino professionali offre il mercato, quali differenze ci sono tra le cantinette per vini rossi e bianchi e come scegliere la migliore.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


Cantine refrigerate per vino: cosa offre il mercato?

Negli ultimi anni, come il mondo del food anche quello del Wine sta appassionando e coinvolgendo sempre più persone, portando il mercato e i produttori di vino ad aumentare l’offerta di vini bianchi, di vini rossi e di bollicine (di produzione sia italiana ma con la scoperta di nuove etichette estere). Ma qual’è il modo migliore per conservare un buon vino?! Sicuramente la risposta esatta sono le cantinette per vino.  Questo cambiamento ha fatto sì che attività come Wine bar, ristoranti, bistrot e pizzerie iniziassero a collocare all’interno dei propri locali delle cantinette refrigerate professionali. Questa nuova concezione del frigorifero (nel caso specifico si parla di Cantinetta Vino) fa sì che venga utilizzato, non solo come elemento funzionale ma allo stesso tempo come elemento di arredo del locale, contribuendo grazie a livree sempre più stilose a diventare il frigorifero stesso elemento decorativo. Il tutto amplificato dall’esposizione e dalla somministrazione di vini pregiati e annate speciali.

Un modello professionale rispetto ad uno domestico, sicuramente, può portare dei vantaggi a livello di conservazione del prodotto. Solitamente, nei modelli professionali, (utilizzati anche per uso domestico) le finiture e la qualità dei componenti utilizzati nella costruzione della vetrina frigo fanno la differenza. Possiamo trovare caratteristiche come il sistema “inverter”, un maggiore spessore e qualità della porta dotata di vetrocamera a bassa emissività e con una termodinamica ad alta efficienza. Su queste prime caratteristiche ci si sofferma se la scelta debba orientarsi su un modello professionale o su un modello per uso domestico.  I dettagli su cui successivamente soffermarsi per capire se l’utilizzo sarà per la propria attività, sono la temperatura e la tipologia di esposizione delle bottiglie: troveremo quindi delle griglie interne per posizionare le bottiglie in maniera orizzontale, in verticale o in diagonale, potendo scegliere la tipologia di materiale delle griglie in acciaio o in legno. Il tutto accompagnato da un’illuminazione interna a led che non ne altera assolutamente la qualità del vino.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records
Differenza tra cantinette per vini rossi e bianchi

Possiamo ora parlare della differenza di conservazione e successiva somministrazione dei vini. I vini rossi, rispetto ai bianchi, bisogna custodirli a temperature diverse. Possiamo, quindi trovare, durante la fase di scelta del prodotto, una cantinetta per vini rossi mono temperatura oppure una cantinetta a doppia temperatura. Queste ultime offrono la possibilità, grazie alla presenza all’interno del frigorifero di due zone di temperatura distinte e separate, di poter avere a disposizione sia vini bianchi che vini rossi. Come ben sappiamo, solitamente il vino rosso viene servito ad una temperatura superiore rispetto al vino bianco. Alcuni modelli di vetrine hanno all’ interno una resistenza incorporata, cioè un sistema di riscaldamento che permette di ottenere una temperatura interna di 18 ° anche se la temperatura ambientale è molto inferiore.

La cantinetta per vino che permette di offrire un servizio di somministrazione più rapido sono quelle con mensole a scorrimento che permettono di posizionare orizzontalmente le bottiglie di vino rosso e bianco. Solitamente le “griglie a scomparsa” sono adatte a bottiglie con diametro standard come la bordolese, classica bottiglia verde per vini pregiati. Le bottiglie magnum è preferibile posizionarle verticalmente tramite appositi ripiani. In questo modo la cantinetta per vino potrà essere sfruttata nel migliore dei modi.

La scelta di versioni con doppia temperatura permette di ottimizzare lo spazio, sfruttando così l’altezza interna del frigo, refrigerando e mantenendo alla corretta temperatura di servizio contemporaneamente vino rosso, bianco e le bollicine avendo cosi sempre a disposizione una vasta scelta di vini pronti alla mescita.

Come scegliere la capacità della cantina per vino

Le vetrine frigo per vino, da considerare in un ipotetico acquisto, da posizionare all’ interno di un ristorante, Winebar o bistrot dipende da quanto e cosa si vuole offrire alla propria clientela: vini solamente italiani, vini naturali, vini frizzanti e spumanti, vini italiani ed esteri. Quindi, la scelta delle cantinette spesso viene valutata in base allo spazio che abbiamo a disposizione nel nostro locale.

Se state cercando delle cantinette refrigerate per enoteca o piccoli bistrot, spesso la soluzione migliore è quella di una cantinetta vino da incasso posizionabile all’interno di intercapedini ricavate nel muro stesso della propria attività oppure utilizzando dei piccoli modelli da banco recuperando cosi spazio per tavoli e sedie.  Le versioni più piccole, da incasso, possono contenere un massimo di 18 bottiglie ideali anche per un utilizzo domestico. Successivamente si passa a cantinetta vino in grado di contenere 45 bottiglie, cantinette vino per 59 bottiglie fino ad arrivare a 150/200 bottiglie quando si tratta di ristoranti con tanti coperti. Bisogna considerare sempre che la capacità di bottiglie, che ogni cantinetta può ospitare, dipende sempre dal diametro della bottiglia.

Quindi dal piccolo frigo che sia a libera installazione o ad incasso, si può arrivare fino a vetrine frigo murali composte da più porte. L’opportunità di una cantinetta a doppia temperatura può essere una buona soluzione anche per un utilizzo domestico o per le attività commerciali che optano per una selezione di vini poco numerosa.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Soluzioni commerciali: le vetrine per vino di design

Tutto ciò che inseriamo in uno spazio al contatto con il pubblico deve essere bello e funzionale. Per questo, ormai, la scelta di cantinette per vino di design deve essere correlata al tipo di arredamento ed in linea con lo stile dell’attività commerciale. Il colore e le rifiniture esterne, come la cornice o la maniglia incidono sulla scelta finale di acquisto. Alcuni modelli hanno la maniglia a filo della porta altre invece dispongono di maniglie in acciaio satinato, resistenti e pratiche allo stesso tempo. La linea Marylin Wine Vision è una vetrina con quattro lati vetro e con una struttura interna delle bottiglie in diagonale, supporti in acciaio e una illuminazione a led che non altera la qualità dei vini. Altro design richiesto nei locali sono le cantinette vini in legno massello dove il cliente ha la possibilità di personalizzarne il colore esterno.

Dove posizionare la cantina refrigerata per vini

Un consiglio su dove posizionare una cantinetta legno per vino? Sicuramente a portata di mano del personale, ben visibili al cliente, lontano da fonti di calore rispettando sempre le norme di installazione e areazione. Anche se alcune hanno un termostato antigelo che escluderà il sistema in caso di raggiungimento dei 0° C, la maggior parte dei modelli, non hanno motori con sistema tropicalizzato, ossia, anche se la temperatura esterna è elevata il compressore del frigo non subisce alterazioni in termini di efficienza ma consigliamo sempre di posizionarle all’interno del locale lontano da elevanti fonti di calore come le zone antistanti e adiacenti le cucine.

+ INFO: www.topristorazione.com

Scheda e news:
TopRistorazione

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

undici − sette =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina