Pinterest LinkedIn

L’Assemblea di Cantine Cooperative Riunite di Reggio Emilia ha approvato del bilancio dell’esercizio chiuso al 31 agosto 2007. che presenta ricavi complessivi per 100,6 milioni di euro, in crescita de 13,4% rispetto al precedente esercizio. Il fatturato derivante dalla commercializzazione dei vini confezionati, in gran parte con i marchi Riunite e Maschio, si attesta sugli 87,6 milioni di euro, con un incremento dell’11% rispetto allo scorso esercizio.

Complessivamente l’export, che interessa 50 paesi nel mondo, migliora del 14,5% mentre il mercato Italia aumenta del 8,5%. Molto buona la performance di Cantine Maschio che conferma e rafforza il trend, sempre positivo da quando è stata acquisita da Riunite, con un aumento delle vendite del 12,8%. Il bilancio consente una soddisfacente remunerazione per le uve ed i vini conferiti dai soci tanto che i 376.000 quintali di uva della vendemmia 2006 provenienti dalle vigne di oltre 1100 viticoltori sono stati liquidati con una media di 43,21 euro per quintale. Il conto economico si è chiuso inoltre con un utile di circa 1,2 milioni di euro al netto delle imposte, destinato ad incrementare le riserve della cooperativa.

Questo dato, sommato all’aumento di capitale sociale deliberato dalle assemblee dei soci, porta il patrimonio netto a 41,3 milioni di euro pari al 36,1% delle fonti. La gestione finanziaria presenta un saldo positivo e il cash flow risulta di 9,4 milioni di euro, pari al 9,45% dei ricavi. Risultati quindi soddisfacenti in un panorama vinicolo sempre più complesso e coerenti con la missione di valorizzazione dei vini prodotti dai soci nel territorio d’origine, vale a dire soprattutto il lambrusco per Riunite e i vini frizzanti veneti ed il prosecco per Maschio. Le strategie generali del Gruppo legate al territorio, insieme ad una forte politica di marca hanno permesso di raggiungere gli obiettivi fissati. In Italia si rafforza la leadership nel segmento dei vini frizzanti, mentre negli Usa Riunite si conferma la prima marca di vino italiano. Continua la crescita in Centro e Sud-America e lo sviluppo di nuovi mercati (est europeo ed estremo oriente).

Le strategie commerciali, semplici ed efficaci, sono basate su poche linee di prodotto, fortemente persona-lizzate per rafforzare la marca, rese affidabili dall’internazionalità (packaging uguale in tutto il mondo) e dall’apprezzamento generale dell’ottimale rapporto qualità/prezzo. Per quanto riguarda lo sviluppo nei canali specializzati dell’ho.re.ca. (ristoranti, bar, alberghi), le linee Maschio dei Cavalieri nel segmento del prosecco e Albinea Canali per il lambrusco sono ormai una realtà di mercato con oltre 500.000 bottiglie. Un successo dovuto anche all’utilizzo intensivo della bella struttura di Albinea Canali, cantina e centro di pubbliche relazioni, inaugurata nel maggio dello scorso anno.

Nel 2007 lusinghieri riconoscimenti alla qualità dei vini di Riunite sono venuti dall’assegnazione del Premio speciale “Matilde di Canossa Ghirlandina d’oro” nel Palio dei vini frizzanti e dall’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2008 di Luca Maroni che ha selezionato il Lambrusco Grasparossa “Codarossa” di Albinea Canali e, per la seconda volta, il Lambrusco “Vivante” di Riunite. Significative pure le segnalazioni della Guida del Berebene del Gambero Rosso ai Lambruschi Reggiano “Ronchi dell’Olma” e Sorbara “Terre della Fumana”. Anche nel 2007, sul mercato Italia, a sostegno dei frizzanti Maschio, è stata realizzata su riviste e periodici mensili la campagna pubblicitaria “Maschio… nel momento” che ha visto come protagonisti i danzatori della Compagnia Nazionale di Aterballetto.

INFOFLASH GRUPPO CANTINE RIUNITE
Nel 1950, nascono le Cantine Cooperative Riunite, che nel tempo diventano una grande azienda, con migliaia di soci. Oggi le Riunite sono un’impresa consolidata, sul mercato italiano ed internazionale. Leader indiscusse nella produzione dei vini frizzanti emiliani, le Riunite affrontano una nuova sfida, puntando sui vini “fermi” d’alto lignaggio. Attraverso l’ampliamento della propria base sociale, le Riunite coinvolgono soci produttori, operanti nelle più rinomate zone d’Italia ad alta vocazione vitivinicola. Nell’ottobre del 2002 Cantine Riunite ha acquisito Cantine Maschio, fra i leader nella produzione di prosecco e dei vini varietali frizzanti del Veneto, dandole nuovo impulso all’espansione in Italia ed all’estero + INFO: Cantine Cooperative Riunite Soc.Coop.Agr. -Via Brodolini, 24 -42040 Campegine (RE) – tel: +39.0522.905711 (centralino) – fax: +39.0522.905777- – www.riunite.it.

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

11 + 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina