L’ inglese Britvic, il secondo più importante gruppo di bevande analcoliche in UK, ha rifiutato due proposte di acquisizione preliminari da parte di Carlsberg, uno dei gruppi leader mondiali nel settore birrario
Britvic ha comunicato di aver rifiutato il 17 giugno un’offerta da Carlsberg di 1.250 pence per azione, pari ad un valore totale di 3,9 miliardi di dollari, sostenendo che la proposta «sottovaluta significativamente Britvic e le sue prospettive future”.
Questo rifiuto segue una precedente offerta di 1.200 pence per azione, respinta anch’essa. Le azioni Carlsberg hanno perso il 7% dopo che Britvic ha rifiutato l’offerta di acquisizione, mentre le azioni Britvic sono invece salite del 6,5%.
Carlsberg ha confermato il rifiuto, definendo la sua proposta «un’opportunità interessante» per gli azionisti di Britvic di liquidare il loro investimento. Ora il birrificio ha tempo fino al 19 luglio per decidere se fare un’offerta definitiva o abbandonare la transazione.
Il Times ha riferito il 21 giugno che Carlsberg si stava preparando a fare una terza offerta per il gruppo. Carlsberg ha rifiutato di commentare questa notizia. Il produttore di birra ha affermato che l’acquisizione si allineerebbe alla sua strategia di crescita annunciata a febbraio, che includeva piani per espandere il proprio portafoglio al di fuori della birra.
Carlsberg, uno dei più grandi produttori di birra al mondo, ma con un portafoglio che include anche bevande analcoliche, ha affermato che un accordo gli consentirebbe di “cogliere interessanti opportunità di crescita a lungo termine dal portafoglio completo di marchi leader di Britvic in un segmento attraente del mercato delle bevande in cui Carlsberg ha già una presenza significativa”. L’azienda commercializza già le proprie bevande analcoliche, con marchi propri tra cui Tuborg Squash Light in Danimarca, Tuborg Soda in Grecia e Xixia in Cina.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Britvic, conosciuta per i marchi Robinsons e Tango, ha anche diritti esclusivi di imbottigliamento per i marchi di bevande gassate PepsiCo in Gran Bretagna, grazie a un accordo siglato nell’ottobre 2020. Carlsberg ha accordi simili con PepsiCo in Norvegia, Svezia, Svizzera, Cambogia e Laos e imbottiglia Coca-Cola in Danimarca e Finlandia.
Nei risultati del primo semestre di Britvic per l’anno fiscale 2024, l’azienda ha registrato un aumento dei ricavi del 10,9% a 880,3 milioni di sterline (1,11 miliardi di dollari) per i sei mesi fino alla fine di marzo, aiutata dal “prezzo/mix”, ma la società è riuscita a gestire per far crescere anche i volumi. La società ha inoltre registrato un aumento del 15,3% dell’EBIT a 93,1 milioni di sterline e un aumento del 10,1% dell’utile al netto delle tasse a 59,9 milioni di sterline.
BRITVIC PROFILE
Britvic è un’azienda internazionale ricca di storia e patrimonio. Fondata in Inghilterra negli anni ’30, è cresciuta fino a diventare un’organizzazione globale con 37 marchi venduti in oltre 100 paesi. In ciascuno dei mercati in cui opera, Britvic possiede marchi leader che i consumatori amano, inclusi nomi familiari come Robinsons, MiWadi, Teisseire e Maguary. In Gran Bretagna e Irlanda, Britvic ha una licenza esclusiva con PepsiCo per produrre e vendere Pepsi MAX, 7UP, Rockstar Energy e Lipton Ice Tea. Con l’acquisizione di due grandi aziende brasiliane, Ebba nel 2015 e Bela Ischia nel 2017, Britvic ha sviluppato bevande leader come Maguary, Dafruta e Bela Ischia Oltre alla Gran Bretagna e al Brasile, Britvic è presente con proprie unità produttive in Irlanda e Francia, Con un fatturato di oltre £ 1.600 Mni, Britvic è il secondo player più importante e (dopo Coca-Cola) in UK e Irlanda nel settore dei soft drink. Britvic è presente anche sul mercato italiano con i marchi Britvic Mixer, London Essence e Mathieu Tesserie, distribuiti dall’azienda Molinari di Roma.
+ info: www.britvic.com – www.carlsberggroup.com