Pinterest LinkedIn

Carlsberg ha creato un nuovissimo tipo di birra che utilizza solo grani di fonio, senza l’uso di orzo o luppoli amaricanti. Il cereale, che prospera nell’Africa occidentale da oltre 5.000 anni ed è ampiamente utilizzato nella cucina africana, può prosperare in terreni poveri ed è resistente alla siccità.

 

Birritalia 2023-24 Beverfood.com annuario Birre Italia

Annuario Birra Italia Birritalia 2023-24 beverfood.com

 

La prima birra al mondo con grano fonio dimostra cosa si può ottenere quando nuove tecniche di birrificazione e ingredienti incontrano la curiosità, un’area che Carlsberg sta esplorando per le future varietà di colture, utilizzando la sua mentalità curiosa per promuovere i progressi in quest’area. La mentalità curiosa è stata in prima linea in tutto ciò che Carlsberg ha fatto da quando ha aperto le porte del birrificio nel 1847.

La nuova birra al Fonio è stata prodotta in collaborazione con Brooklyn Brewery come parte della sua campagna “Brewing for Impact”. La campagna è stata lanciata dal mastro birraio di Brooklyn, Garrett Oliver, per celebrare 30 anni con il birrificio. Il suo scopo è quello di mettere in luce l’antico cereale dell’Africa occidentale e il suo potenziale di produzione di birra inutilizzato e la sua capacità di guidare un cambiamento positivo nel settore.

 

Guidaonline Birre & Birre 2024 con oltre 1600 marchi di birra. Scarica Ora il pdf gratuito!!!

 

La birra in edizione limitata che ne deriva, prodotta nel laboratorio di ricerca Carlsberg, è pulita, con aromi delicati di albicocche, pesche bianche e melone, con una dolcezza di fondo e un’amarezza persistente che conferiscono un finale vibrante e delicato.

L’esclusivo design della bottiglia di Fonio è stato creato da Kevin Bongang, un muralista commerciale, designer e pittore nato in Camerun, Africa occidentale. L’etichetta presenta il suo stile vibrante e distintivo, inondato di colori vivaci e divertenti, linee vorticose e immagini stravaganti.

 

Databank Birrifici Birra Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web Aziende Produttori

 

Per lanciare la nuova birra, Carlsberg ha collaborato con lo chef stellato Michelin Adejoké Bakare del ristorante Chishuru di Londra, per creare un esclusivo menù degustazione di cinque portate, che mette in risalto le straordinarie capacità di abbinamento della birra e rende omaggio alle radici dell’Africa occidentale del fonio.

 

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


 

Il fonio è una coltura resistente e ne basta poco per ottenere grandi risultati. È quindi fantastico vedere questa coltura portata sulla scena mondiale, soprattutto perché potrebbe creare un secondo reddito prezioso per i coltivatori di fonio”. La birra Fonio di Carlsberg sarà disponibile in quantità limitate presso la Home of Carlsberg di Copenaghen a partire da agosto.

Fonte: www.carlsberggroup.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

quattordici − dodici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina