Il Gruppo Carlsberg ha annunciato ufficialmente la revoca degli accordi di licenza con Baltika Breweries in Russia. Questi accordi consentivano a Baltika di produrre, commercializzare e vendere tutti i prodotti del Gruppo Carlsberg, comprese le marche internazionali e regionali.
Questa decisione è stata presa come risposta al decreto presidenziale emesso il 16 luglio 2023, che temporaneamente trasferisce la gestione di Baltika alle autorità russe.
Durante un periodo di liquidazione limitato, che si protrarrà fino al 1 aprile 2024, sarà consentito utilizzare le scorte e i materiali già esistenti da parte Baltika.
In seguito ad una valutazione approfondita, il Gruppo Carlsberg ha concluso che al momento non vi è alcun percorso per una soluzione negoziata per lasciare il mercato russo. Si rifiuta di essere costretto a concludere un accordo inaccettabile, che giustificherebbe l’acquisizione illegittima del loro business in Russia.
Per proteggere i propri dipendenti, beni e operazioni, il Gruppo Carlsberg sta adottando tutte le azioni possibili, comprese azioni legali.
Al momento non è chiaro quali saranno i prossimi passi formali in relazione a Baltika. Il Gruppo Carlsberg mantiene il titolo delle azioni della società, nonostante la temporanea gestione sia passata allo stato russo. Non è ancora chiaro cosa deciderà di fare lo stato russo in queste circostanze.
Di conseguenza, il valore del business del Gruppo Carlsberg in Russia sarà completamente svalutato.
+info: www.carlsberggroup.com/newsroom/carlsberg-group-terminates-license-agreements-in-russia/