Pinterest LinkedIn

La Carlsberg Breweries A/S di Kopenhagen (DK) ha comunicato di voler concentrare la produzione italiana di birra nello stabilimento di Induno Olona in provincia di Varesee vendere la birreria di Ceccano nel Lazio. Ciò nell’ambito di un programma di razionalizzazione della struttura produttiva. La birreria lombarda di Induno Olona sarà modernizzata e la sua capacità produttiva sarà aumentata di O,5 milioni di ettolitri per portarsi ad un totale di 1,4 milioni di ettolitri.


Conseguentemente l’attuale birreria di Ceccano in provincia di Frosinone sarà messa in vendita. La birreria laziale un tempo apparteneva alla società Hemmel che in questo stabilimento produceva birra con il marchio Skol. Nel 1974 la birreria fu acquisita dalla società Industrie Poretti (poi diventata Carlsberg Italia) nell’ambito di un programma di espansione che prevedeva tra l’altro una forte crescita proprio nelle regioni del centro-sud. La produzione col tempo era cresciuta portandosi dagli iniziali 100.000 hl del 1974 agli attuali 500.000.

Sulla futura destinazione della fabbrica laziale non esistono al momento indicazioni. Di sicuro una cessione della sola fabbrica, senza contestuale cessione di qualche marchio, diventa un’operazione difficile, anche perché il mercato italiano, pur avendo i consumi pro-capite più bassi d’Europa, non mostra in questo momento segnali di grande crescita. Comunque per l’annata in corso non dovrebbero esserci novità, dal momento che i tempi per l’adeguamento della capacità produttiva di Induno Olona non sono immediati.

“L’Italia è un importante mercato per Carlsberg. Ed è per questo che continueremo ad investire sui nostri marchi – Carlsberg, Tuborg, Splugen e Poretti fra gli altri- e nel nostro network distributivo (T & C ). Ma noi abbiamo anche bisogno di modernizzare e focalizzarci sulla nostra struttura”, così ha dichiarato il Senior Vice President Alex Myers, che è responsabile per Carlsberg Western Europe.

INFOFLASH/CARLSBERG ITALIA: La Carlsberg ha iniziato a produrre e distribuire birra in Italia nel 1975 in collaborazione con Industrie Poretti, allora diretta dalla famiglia Bassetti. Nel 1982 Carlsberg ha acquistato il 50% di Industrie Poretti ed il rimanente 50% è stato acquistato nel 2002; nel frattempo la società è diventata Carlsberg Italia. Secondo la relazione degli amministratori del gruppo Carlsberg, nel 2006 la controllata Carlsberg Italia ha realizzato vendite per 1,4 milioni di ettolitri, mantenendo la 3° posizione a quantità sul mercato italiano con una quota tra il 7 e l’8%. Ad inizio 2007 è stato nominato un nuovo Amministratore Delegato per Carlsberg Italia in persona di Boguslaw Bartczak, un giovane manager di origine polacca.
+INFO: www.carlsberg.comwww.carlsbergitalia.it

Bevernews elaborata sulla base di dati e documenti aziendali e di informazioni sulla stampa economica e settoriale – ©BEVERFOOD Srl –La presente bevernews può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: bevernews® di www.beverfood.com

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: -> BIRRE

Presentazione dell’annuario birre-> ABIR

Per scaricare il modulo d’ordine clicca -> QUI

Ora è anche disponibile la copia in pdf dell’annuario da caricare sul proprio pc. Il pdf consente la consultazione immediata dell’annuario sul pc, l’utilizzo di rapidi strumenti di ricerca ed il linkaggio diretto ad oltre 1.000 siti web birrari.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

3 × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina