Il gruppo Carlsberg ha pubblicato un aggiornamento sul suo progetto per creare la GREEN FIBER BOTTLE, la prima “bottiglia di carta” al mondo per la birra.
Carlsberg ha svelato due nuovi prototipi di ricerca della Green Fiber Bottle. Entrambi sono realizzati con fibre di legno provenienti da fonti sostenibili, completamente riciclabili e presentano una barriera interna per consentire alle bottiglie di contenere la birra.
Un prototipo utilizza una sottile barriera di film polimerico in PET riciclato e l’altro una barriera di film polimerico PEF al 100% a base biologica. Questi prototipi verranno utilizzati per testare la tecnologia barriera poiché Carlsberg cerca una soluzione per raggiungere la sua ambizione finale di una bottiglia a base biologica al 100% senza polimeri.
L’attenzione di Carlsberg alle innovazioni nel packaging sostenibile non è nuova. Nel 2018, il produttore di birra danese ha lanciato una serie di innovazioni nel campo degli imballaggi, tra cui film termoretraibile riciclato, inchiostro per etichette più ecologico e l’innovativo Snap Pack, che sostituisce la confezione di plastica attorno alle sue sei confezioni con una soluzione che invece incolla le lattine insieme. I miglioramenti del packaging di Carlsberg fanno parte del suo lungo processo di miglioramento e innovazione, incluso lo sviluppo di scoperte scientifiche come il lievito puro e la scala del pH.
Fonte: www.carlsberggroup.com