Carpenè Malvolti, accingendosi dal prossimo mese di Aprile a distribuire direttamente i propri prodotti in Germania, sceglie il ProWein 2016 – il più internazionale tra gli eventi di settore in programma a Düsseldorf dal 13 al 15 Marzo – per annunciarlo al Mercato. L’appuntamento fieristico tedesco, infatti, con 6.000 espositori provenienti da 50 Paesi, rappresentativi delle più importanti regioni vitivinicole mondiali, si conferma di fatto il baricentro mondiale per il settore vinicolo internazionale.
Cogliendo quindi siffatta platea, la Carpenè Malvolti decide di esternare la propria determinazione strategica, nell’ottica di condividerla direttamente con gli Operatori del Mercato Tedesco per consolidarne nonché ulteriormente svilupparne il pluriennale rapporto commerciale. In generale, nel corso dell’ultimo anno, la Germania si è ri-affermata come primo Paese di importazione dello Spumante Prosecco Superiore D.O.C.G., con un volume d’affari pari a 32,8 milioni di euro relativo ad un volume di 7,2 milioni di bottiglie, registrando rispetto all’anno precedente una crescita del +10,8% a valore e del +12,7% a volume, dopo un periodo di lieve contrazione. Sotto il profilo strutturale, peraltro, il Mercato Tedesco ha denotato un’ulteriore crescita della presenza di Imprese esportatrici del Prosecco Superiore, facendo altresì registrare una tendenza all’aumento della concentrazione delle esportazioni. Inoltre, da un esame del posizionamento competitivo dei vini spumanti, nel medesimo Mercato si registrano le migliori performance a valore ed a volume del Prosecco Superiore rispetto ai principali competitors internazionali.
Ed è in siffatto contesto che è intervenuta la decisione dell’Azienda Coneglianese, per cui la Germania con il 10% a volume e il 12% a valore rappresenta da sempre uno dei mercati di riferimento dell’Area Internazionale. I diversi Partners distributivi, a cui si è grati per aver contribuito per diversi decenni alla distribuzione dei propri prodotti sul mercato, hanno ben interagito nella creazione delle basi commerciali su cui poter oggi intervenire per determinare il consolidamento in primis ed il successivo sviluppo sia delle vendite e soprattutto della brand awareness. La gestione diretta delle dinamiche distributive e commerciali del Mercato Tedesco – attraverso diretti Responsabili Vendite a presidio sia del canale Moderno che di quello Tradizionale nonché del Duty Free – prenderà dunque avvio dal prossimo mese di Aprile. “Quella di gestire direttamente anche in Germania le attività commerciali e logistiche è una scelta fortemente voluta – racconta Domenico Scimone, General Director dell’Azienda – ed intrapresa nell’ottica di un più ampio quadro di rinnovamento strategico in ambito commerciale e marketing, condotto ormai da tre anni. I presupposti e gli obiettivi strategici di siffatta determinazione, seppur in un contesto economico di forte competitività, risiedono essenzialmente nella convinzione che una strategia sempre più fortemente consumer oriented non possa prescindere dalla gestione diretta dei principali mercati e di tutte le dinamiche ad essa afferenti, in considerazione peraltro che nella nostra stessa mission la brand equity rappresenta da sempre la radice ed il fine ultimo dell’attività imprenditoriale”. Tali determinazioni attengono infatti ad una nuova e più generale strategia di sviluppo, in coerenza con gli obiettivi di medio-lungo termine che Carpenè Malvolti si è recentemente posta, in coincidenza con l’avvicendamento della Quinta Generazione della Famiglia – rappresentata da Rosanna Carpenè – ed altresì con l’ormai prossima importante storica tappa dei 150 anni nella conduzione diretta e continuativa dell’attività d’Impresa.
+info: Ufficio Stampa Carpenè Malvolti SpA
www.carpene-malvolti.com