Alla seconda edizione del premio enologico internazionale di Vinitaly, 5 StarWines 2017, la Cantina CasalFarneto, già premiata lo scorso anno per il Grancasale 2013, riceve questo prestigioso riconoscimento per ben 3 delle sue etichette.
- IKON Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Passito 2013 (con un punteggio di 92/100). Unico passito premiato della Regione Marche.
- CRISIO Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG Classico 2013 (con un punteggio di 91/100)
- GRANCASALE Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore 2014 (con un punteggio di 91/100)
Il premio ottenuto consentirà ai vini CasalFarneto di far parte della guida internazionale 5StarWines – The Book 2017 che verrà pubblicata sia in versione cartacea che digitale entro l’estate. La guida riunisce i migliori vini che hanno ottenuto un punteggio di almeno 90/100 selezionati da una commissione internazionale di Master of Wine, Master of Sommelier, Sommelier e esperti giornalisti presieduta dal direttore scientifico della Vinitaly International Academy, Ian D’Agata. Sono stati esaminati 2.153 vini da Italia, Francia, Sudafrica, Ungheria, Slovenia, Croazia, Messico, Romania, Ucraina, Hong Kong, Turchia, Canada e Cina e solo 441 di questi sono entrati nella prestigiosa guida.
Un Vinitaly 2017 all’insegna delle novità per il Gruppo Togni che si prepara a lanciare i due nuovi vini biologici di Casalfarneto: Frida e Diego, due vini bianchi biologici molto diversi, come i vitigni da cui nascono, Marche IGT Passerina e Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico. Anche per il marchio Rocca dei Forti sarà un Vinitaly speciale. Il brand leader del mercato delle bollicine brinda alla natura con il suo primo spumante Brut Biologico che nasce da uve provenienti da vigneti certificati e coltivati secondo i Metodi di Agricoltura Biologica e sarà presentato a Verona dal 9 al 12 aprile nell’edizione 2017 del Vinitaly presso lo stand D8 del padiglione 7.
+INFO: www.casalfarneto.it
Martino Martellini