Il Birrificio contadino Cascina Motta di Sale (Alessandria) è l’unico birrificio italiano che produce birra impiegando esclusivamente materie prime biologiche (orzo, luppolo, …) prodotte nell’azienda e trasformate nel proprio microbirrificio.
Birra contadina® non è solo il marchio di fabbrica del birrificio Cascina Motta, o un marchio di qualità genuina, ma una scelta di vita, una consapevolezza etica, una filosofia produttiva. Un’opportunità, da vivere al costo della consapevolezza di limitazioni. In primo luogo, la birra contadina a filiera interamente aziendale non può prescindere dalla variabilità della produzione. Ogni campo di cereale, ogni annata agraria, ogni ciclo di maltazione e ciascuna cotta presentano delle peculiarità che portano ad una costante variabilità del prodotto. Variabilità non tipica di molte produzioni artigianali, che si avvantaggiano dell’uso di materie prime di origine industriale, come i malti, o luppoli provenienti da diversi parti del globo, quindi acquistabili sempre ad immagine e somiglianza di quanto richiesto in ricetta.
Produrre Birra contadina® significa avere la consapevolezza di non poter produrre tutte le birre che si vorrebbe, o che i consumatori desiderano: il frutto dei propri campi è l’unica risorsa da cui partire, con uno spettro di potenzialità ampio, ma non enorme, che trova una vasta gamma di possibilità di trasformazioni, pur sempre con le limitazioni tecnologiche che un impianto artigianale impone. Una scelta che paga con la garanzia del controllo completo e costante su ogni passaggio della produzione, dal campo alla bottiglia, senza intermediari e senza passaggi intermedi. Una scelta che fa sì che il primo “operaio” delle produzioni di Cascina motta sia la natura.
Un aspetto importante a completare la filosofia della Birra contadina® è anche legato alla scelta imprenditoriale di investire in tecnologia tutta italiana. Ogni impianto, tutte le attrezzature, dalla seminatrice, ai silos di stoccaggio dell’orzo, dalla malteria, ai fermentatori, all’imbottigliatrice, nonché le bottiglie e le etichette sono realizzate e prodotte in Italia. Una scelta non scontata, seppur costosa, ma che entra a far parte del concetto di qualità di Birra contadina®, del suo legame di fiducia con le persone e del radicamento con il territorio. Ed è proprio in relazione a queste speciali caratteristiche che il Birrificio contadino Cascina Motta ha ricevuto l’Oscar Green 2019 Piemonte di Coldiretti. Il riconoscimento ha premiato, in particolare la creatività di idea, che apporta una vera e propria innovazione di prodotto e di processo, capace di soddisfare una domanda di mercato sempre più variegata ed eterogenea.
Massimo Prandi socio del birrificio piemontese spiega: “Produrre birra contadina seguendo direttamente ogni fase della produzione è stato un percorso che ha necessitato di oltre 10 anni di sperimentazioni e il superamento di grandi difficoltà tecniche: è stato necessario individuare le varietà di orzo distico da malto capaci di adattarsi meglio all’ambiente della Pianura Padana, quindi individuare le cultivar di luppolo idonee a essere coltivate a Sale e in grado di soddisfare le esigenze di formulazione delle ricette in birrificio. Aspetto ostico è stato superare l’assenza di esperienza nella coltivazione del luppolo in Italia, siamo stati tra i primi luppolicoltori piemontesi in agricoltura biologica. Poi, il tema della maltazione artigianale, con l’acquisizione di una piccola malteria da 6 quintali che ci consente l’autoproduzione di una sufficiente varietà di malti. A condividere questo percorso ci sono i soci Marco Malaspina e Alessandro Beltrame: dall’unione di competenze e specializzazioni differenti, abbiamo concretizzato una rivoluzione del concetto”
+Info: www.cascinamotta.it