Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

LE CASK ALES BRITANNICHE IN CONTROTENDENZA RISPETTO ALL’ANDAMENTO DEI CONSUMI DI BIRRA IN UK


Un nuovo Report settoriale conferma la continua rinascita della ‘Real Ale’ in Gran Bretagna. Il Cask Report 2009-10, scritto dallo scrittore di birra Pete Brown, è una dimostrazione definitiva di come la ‘Real Ale’ stia aiutando i pub britannici a battere la recessione. Le cifre pubblicate nel Report mostrano segnali positivi per il futuro del settore Real Ale, con una produzione in crescita di volume in un mercato complessivo che appare in declino. Nel 2008 la Real Ale è stato distribuita in 3.000 nuovi pub, con 400.000 nuovi bevitori di birra, mentre 5 anni fa il consumo della Ale Real sembrava avviato al tracollo


Pete Brown, autore del Cask Report, ha dichiarato; “ In un mercato complessivo della birra in contrazione, la ‘Cask Ale’ è l’unica categoria birraria ad evidenziare una crescita, seppur modesta, dell’1% nel primo semestre del 2009. La sua quota di mercato “on-licensed” è ora pari al 13,5%, rispetto al 11% nel 2007. Ma ciò che è più importante è che ci sono prove inconfutabili per dimostrare che la ‘Cask Ale’ in Gran Bretagna è in grado di offrire ai pub un ‘ancora di salvezza fuori dalla recessione.”

Altri risultati hanno mostrato che, sebbene 52 pub birrari chiudono settimanalmente in Gran Bretagna, i pub che lavorano le marche di Cask Ale si contraggono ad un tasso dimezzato rispetto a quello del settore complessivo. La ricerca della CGA Strategy, pubblicata nel Report, ha mostrato come il 42% dei concessionari identifichi la Real Ale come la bevanda più performante del bancone. Questo avviene in un momento in cui una ricerca CAMRA ha mostrato come il 50% di tutti i bevitori adulti siano alla ricerca della bevanda nazionale della Gran Bretagna.

CASK ALE (o birra condizionata in barile):
è il termine per indicare la birra non filtrata e non pastorizzata, che matura (compresa la fermentazione secondaria) nella cantina del Pub e viene servita da una botte senza azoto o pressione di anidride carbonica, con un gusto più vivo ed una migliore esaltazione dei sapori rispetto alle Ale industriali. Ale Cask può anche essere denominata Real Ale (letteralmente ‘birra vera’), un termine coniato da CAMRA (Campaign for Real Ale) al tempo in cui furono avviate le prime iniziative a difesa delle Ale tradizionali britanniche (fonte Wikipedia)

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy