Pinterest LinkedIn

A Castellinaldo, paese viticolo del Roero, tra il 30 novembre e il 9 dicembre 2017 si fa festa al Barbera, il vino simbolo del territorio. “Castellinaldo a Convivio” è la manifestazione promossa dall’Associazione Vinaioli di Castellinaldo e coinvolge i ristoranti del paese che ogni fine settimana propongono un menù ideale abbinato al Castellinaldo Barbera d’Alba.

 

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


 

Da sempre considerata una delle migliori Barbere del territorio di Langa e Roero, quella di Castellinaldo da tempo si è dotata di un marchio collettivo che porta il nome del paese centro di questa produzione originale e che riunisce anche alcuni comuni del territorio limitrofo che possiedono caratteristiche simili per struttura dei terreni e tradizione produttiva.

Insieme a quelli di Castellinaldo, i viticoltori di Vezza d’Alba, Guarene, Castagnito, Canale, Priocca e Magliano Alfieri si sono sempre distinti non solo per il particolare attaccamento e per la qualità delle produzioni realizzate con il vitigno Barbera, ma anche per il rispetto delle potenzialità di resistenza al tempo che questo vino sa esprimere quando i vigneti sono condotti con le cure adeguate.

Ecco perché le uve Barbera destinate alla produzione del “Castellinaldo®”, marchio collettivo registrato, prodotte nell’intero territorio di Castellinaldo e in parte dei territori dei comuni citati, devono essere prodotte in condizioni più restrittive rispetto a quelle generali del Barbera d’Alba: ad esempio la produzione massima ammessa di uve per ettaro è pari a 9.000 chilogrammi contro i 10.000 consentite dal disciplinare.

Al vino è richiesto un periodo di maturazione di almeno 14 mesi, dei quali 6 in botti di legno e 3 di affinamento in bottiglia e la gradazione alcolica minima complessiva deve raggiungere 12,50 % Vol. Ne risulta un vino rosso strutturato e armonico, fruttato al naso e sapido in bocca, pieno e coinvolgente, il miglior compagno a tavola che si possa immaginare.

Si festeggerà il Castellinaldo Barbera d’Alba (annate 2015 e 2010) abbinato ai menù dei seguenti locali del paese: Osteria delle Aie (giovedì 30 novembre), Ristorante Mongalletto (sabato 2 dicembre), Trattoria degli Amici (venerdì 8 dicembre), Ristorante Belavista (sabato 9 dicembre). L’appuntamento nei ristoranti è alle ore 20,00 (prenotazione obbligatoria presso i locali) e alle ore 18,00 per l’aperitivo di domenica 3 dicembre presso Il Borgo Cafè&Wine.

 

+INFO:
Contatti stampa
Studio Montaldo Snc
Tel. 0173.213520
Mail:

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

quattordici − 10 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina