McDonald’s ha celebrato in maggio l’apertura del suo 100° McCafe’ in Italia. I locali sono collocati all’interno dei ristoranti McDonald’s, in un’area completamente dedicata a caffè e dolci, progettati e realizzati ad hoc all’interno del più ampio progetto di revisione dell’immagine McDonald’s. McCafe’ e’ presente oggi in 15 regioni italiane; nel 2009 sono stati oltre 4,5 milioni i suoi clienti per un fatturato complessivo di 850 milioni di euro.
Lo sviluppo e l’espansione della catena McCafè in Italia rientra in un più globale programma di espansione di questo format in Europa e in tutto il mondo. Per la fine del 2009 il gruppo Mac Donald’ìs aveva attivato in Europa ca. 1.100 caffetterie ad insegna McCafè. Per il prossimo anno è in programma l’attivazione di altri 200 locali Mc Cafè, portando quindi il totale delle proprie caffetterie in Europa a 1.300 unità. Poiché la catena concorrente Starbucks, leader mondiale nei coffee shop, dispone al momento di ca. 1,200 caffetterie in Europa, il gruppo Mc Donald’s punta a fare il sorpasso di Starbucks a breve termine, almeno in Europa.
“Siamo molto orgogliosi di festeggiare l’apertura del nostro 100° McCafe’ in Italia offrendo un caffe’ espresso a tutti gli italiani. E’ questo lo spirito del McCafe’ Day: un gesto semplice, che rivolgiamo ai nostri clienti come ringraziamento per aver contribuito al successo di questo progetto. – ha dichiarato Roberto Masi, Amministratore Delegato di McDonald’s Italia – Oggi McCafe’ e’ una realta’ solida, che con i suoi 100 punti vendita risulta essere la seconda catena di caffetteria in Italia. 60 i McCafe’ che prevediamo di inaugurare nei prossimi 3 anni.”
“Rispetto al mercato italiano, che oggi conta piu’ di 120.000 bar, la sfida che McDonald’s ha affrontato a partire dal 2005 con l’apertura dei primi corner McCafe’ e’ stata di grande importanza. – ha continuato Roberto Masi – La qualita’ del nostro caffe’, 100% arabica, certificato Rainforest Alliance e fornito da Caffe’ Ottolina, storica azienda italiana, insieme all’eccellenza e alla varieta’ di prodotti dolci e al servizio Wi-Fi, illimitato e gratuito, rappresentano le caratteristiche distintive della nostra offerta, nella quale crediamo e su cui puntiamo per continuare a crescere in futuro”.
INFOFLASH/MCDONALD’S
In Italia da 25 anni, McDonald’s ha realizzato nel 2009 un giro d’affari consolidato pari a 834 milioni di euro (+9,5% rispetto al 2008). Con 400 ristoranti presenti su tutto il territorio, McDonald’s impiega oltre 13.500 dipendenti a contratto a tempo pieno o part-time. Nella scelta dei propri fornitori, McDonald’s conferma la tendenza ad essere un marchio “locale”, privilegiando il territorio e l’imprenditoria nazionale. McDonald’s ha ottenuto il riconoscimento di Best Workplace 2010, classificandosi tra le prime 25 aziende, nell’indagine che Great Place to Work® Institute Italia effettua annualmente per rilevare le migliori realta’ lavorative in Italia.