Pinterest LinkedIn

Lavazza ha proceduto alla piena integrazione dei coffe shop Barista acquisiti in India nel 2007. In conseguenza di questo fatto i locali Barista Espresso e Barista Crème hanno rispettivamente assunto la nuova denominazione di “Barista Lavazza” e “Barista Crème Lavazza”. Inoltre tutti i vari elementi comunicazionali dei coffee shop (merchandising, segnaletica, packaging, ambientazione, …) sono stati integrati per riflettere i valori, l’immaginario ed il romanticismo del marchio Lavazza. Contestualmente il gruppo ha varato un ambizioso piano di espansione sia per la catena “Barista Lavazza” che per la catena “Il Caffè di Roma”


Barista è stato fondato nel febbraio 2000 dalla Barista Coffee Company Limited, per ricreare l’atmosfera e l’esperienza del tipico quartiere italiano Espresso Bar in India. Barista Lavazza intende migliorare l’esperienza dei clienti, attraverso molteplici punti di contatto, come il design del negozio, il livello del servizio e la qualità dei suoi prodotti. Allo stato attuale, Barista Coffee Company ha oltre 230 Barista Lavazza Espresso Bar e altri 30 Barista Crème Lavazza in India. Oltre che in India, Barista Lavazza ha anche coffe shop in diversi altre regioni asiatiche: Srilanka, Bangladesh, Oman, Emirati Arabi Uniti. L’azienda ha visto un tasso di crescita del 25 per cento negli ultimi fiscali.

Secondo quanto ha affermato Sanjay Coutinho, direttore delle operazioni, il nuovo piano strategico della catena prevede l’apertura di 100 nuovi locali ogni anno, per arrivare a 300 negozi nei prossimi tre anni. Tra le nuove aperture sono compresi 30 coffee shop d’autostrada in tutto il paese. A parte lo sviluppo più recente, la società prevede di espandere i suoi servizi nello stato del Gujarat, con l’apertura nel corso di quest’anno di 12 nuovi negozi . In particolare ad Ahmedabad (la principale città delle stato di Gujarat) si è assistito ad un aumento delle preferenze per il cibo vegetariano che ha portato Barista a implementare un menu 100% vegetariano. Ahmedabad ha già tre locali vegetariani e entro fine anno ne saranno attivati altri due dello stesso tipo. La nuova gamma comprende panini vegetariani, biscotti, muffin e dolci. L’azienda ha deciso di introdurre alcune bevande alcoliche come vino e birra, ma anche yogurt pro-biotici e frappé. La iniziativa è parte della strategia aziendale di introdurre un nuovo menù ogni trimestre.

Nell’ambito della politica di rafforzamento del business negozi va ricordato che il gruppo Lavazza dispone anche della catena di caffetterie all’italiana ad insegna “Il Caffè di Roma”, acquisita nel 1999 ed oggi operativa con 90 unità, di cui 2/3 sul mercato spagnolo. Anche per questa catena sono stati varati dei programmi di espansione . Il gruppo Lavazza, proprietario della catena, ha recentemente deciso di investire 15 milioni di euro per espandere “Il Caffè di Roma” sui vari mercati, con l’obiettivo di attivare 100 nuove caffetterie entro il 2011, di cui 13 in Portogallo. Si ricorda infine che Lavazza ha in opera anche 15 caffè bar ad insegna Lavazza in Germania, mentre più recentemente ha lanciato il nuovo format “Expression Lavazza” con un’offerta distintiva di caffè/bevande calde & gastronomia.

Fonti:
www.domain-b.com/companies/companies_b/Barista_Coffee_Company/20090611_barista.html
www.topnews.in/barista-lavazza-roll-out-300-coffee-shops-next-three-years-2177670 www.capsulandia.com/2009/07/lavazza-invertira-15-millones-para-expandir-il-caffe-di-roma/

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

cinque × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina