Il numero 13 porta fortuna all’Altemasi Riserva Graal 2009 di Cavit che si aggiudica per la 13° volta il prestigioso “3 bicchieri” della Guida Vini d’Italia 2017 edita da Gambero Rosso.
Altemasi, la linea di spumanti metodo classico TRENTODOC, rappresenta l’eccellenza di Cavit ed esprime la meritata fama del territorio trentino come regione ad alta vocazione spumantistica. Destinato esclusivamente a ristoranti ed enoteche, Altemasi Riserva Graal è già stato premiato con il “tre bicchieri” 13 volte dal 1998 ad oggi. La linea Altemasi è la miglior espressione del sistema Cavit, frutto di anni di perfezionamento e di ricerca enologica d’avanguardia.
La storia di Cavit (Cantina Viticoltori del Trentino) inizia nel 1950 a Trento. L’obiettivo è creare e diffondere la “cultura” del vino di qualità in tutta la regione, assistere le associate e contribuire alla formazione dei viticoltori trentini. Cavit è oggi una cooperativa che unisce 10 cantine sociali trentine con 4.500 viticoltori associati che rappresentano il 60% della produzione trentina. Caso esemplare di consorzio di secondo livello, Cavit raccoglie, esamina e seleziona le materie prime prodotte dalle cantine associate, controllando ogni fase – dall’affinamento all’imbottigliamento – il tutto nel rispetto dell’ambiente. La stretta collaborazione con l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige (Fondazione Edmund Mach) e con altri centri di ricerca enologica nazionali rende Cavit un’eccellenza italiana del vino e punto di riferimento per la produzione vitivinicola trentina e sinonimo di qualità premiata da oltre 400 riconoscimenti nazionali e internazionali dal 2000 ad oggi.
+INFO: www.cavit.it –