Coca-Cola European Partners annuncia un accordo con Cola-Cola Amatil Limited (CCL) per l’acquisizione del 69,2% del capitale sociale di CCL, attualmente detenuto da “Azionisti indipendenti”, per $ 12,75 per azione in contanti.
La proposta acquisizione di 9,28 miliardi di dollari australiani (6,6 miliardi di dollari) farebbe crescere i ricavi di CCEP da 12 miliardi di euro (14,2 miliardi di dollari) a oltre 15 miliardi di euro (17,7 miliardi di dollari), rafforzando in tal modo la propria posizione di maggiore imbottigliatore al mondo dei prodotti Coca-Cola Damian Gammell, amministratore delegato di CCEP, ha dichiarato: “Questa è una fantastica opportunità per riunire due dei migliori imbottigliatori del mondo per promuovere una crescita più rapida e sostenibile. Dalla creazione di CCEP quattro anni fa, abbiamo dimostrato la nostra capacità di creare valore attraverso l’espansione e l’integrazione. Ora è il momento giusto per andare avanti affrontando questi grandi franchise e mercati”
“La logica strategica alla base di questa transazione è convincente, rafforzando la nostra posizione di più grande imbottigliatore di Coca-Cola per fatturato. Sono ansioso di applicare la nostra formula collaudata in Europa occidentale ai mercati di Coca-Cola Amatil, compresa la leadership in aree come la gestione della crescita dei ricavi, l’esecuzione in-market, il digitale e la sostenibilità. Tuttavia, sono ugualmente entusiasta e sinceramente convinto che ci saranno molte più opportunità man mano che andremo avanti insieme con velocità, scala, persone eccellenti e una cultura più ricca e diversificata.”
Informazioni su CCEP
Coca-Cola European Partners plc è un’azienda leader nel settore dei beni di consumo nell’Europa occidentale, che produce, vende e distribuisce un’ampia gamma di bevande analcoliche pronte da bere ed è il più grande imbottigliatore di Coca-Cola al mondo in base al fatturato. CCEP serve una popolazione di consumatori di oltre 300 milioni in tutta l’Europa occidentale, tra cui Andorra, Belgio, Francia continentale, Germania, Gran Bretagna, Islanda, Lussemburgo, Monaco, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna e Svezia.
+info: www.cocacolaep.com
Informazioni su CCL
Coca-Cola Amatil Limited è uno dei maggiori imbottigliatori e distributori di bevande analcoliche e alcoliche pronte da bere e caffè nella regione dell’Asia del Pacifico. CCL è l’imbottigliatore e distributore autorizzato dei marchi di bevande KO in Australia, Nuova Zelanda, Fiji, Indonesia, Papua Nuova Guinea e Samoa. CCL impiega direttamente circa 12.000 persone e crea indirettamente migliaia di posti di lavoro in più lungo la catena di fornitura, collaborando con fornitori chiave per imbottigliare, confezionare, vendere e distribuire i suoi prodotti. Con l’accesso a circa 270 milioni di potenziali consumatori attraverso oltre 630.000 clienti attivi, CCL si impegna a guidare attraverso l’innovazione, costruire un futuro sostenibile e fornire valore a lungo termine, sia agli azionisti che alla società. CCL ha prodotto ricavi per il FY19 pari a $ 5,1 miliardi, di cui circa tre quarti generati da Australia e Nuova Zelanda
+info: www.ccamatil.com