Tassoni, celebre marchio italiano con oltre 230 anni di storia e simbolo di qualità nel mondo dei soft drink, è stato selezionato dall’ADI – Associazione per il Disegno Industriale per l’ADI Design Index 2024 e, di conseguenza, candidato al prestigioso Compasso d’Oro 2026.
La selezione dell’ADI Design Index rappresenta una panoramica dei migliori prodotti italiani, includendo settori dall’arredamento ai mezzi di trasporto, dal design sociale agli allestimenti espositivi, ed è il primo passo verso il Compasso d’Oro, il più antico e autorevole premio mondiale di design, istituito nel 1954 su idea di Gio Ponti. I prodotti selezionati saranno esposti in una mostra all’ADI Design Museum di Milano dal 30 ottobre al 17 novembre e successivamente a Roma, presso lo Spazio WeGil dal 25 al 30 novembre.
L’Osservatorio permanente dell’ADI ha incluso il restyling dell’iconica Cedrata Tassoni apprezzandone il progetto innovativo, che ha esaltato le caratteristiche storiche del prodotto e del territorio. La nuova bottiglietta in vetro “a buccia d’agrume” mette in evidenza il logo e la data di fondazione di Tassoni, enfatizzando il legame con il Lago di Garda, luogo d’origine del marchio. La base della bottiglia è stata modellata con ispirazione alle colonne greche, mentre la spalla è stata pensata in chiave slanciata e delicata. Il tappo in alluminio riprende i colori della nuova confezione, impreziosita da richiami allo stile Liberty tipico di Salò e del Garda, e l’etichetta, ora in carta, riflette l’impegno verso la sostenibilità.
Il design, creato in collaborazione con RobilantAssociati, esprime un linguaggio audace e contemporaneo. Il nuovo posizionamento della Cedrata si distingue per un’identità visiva che celebra il “lusso di osare”, ispirandosi al fascino del Made in Italy e all’immaginario della moda e dell’alta gamma.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
«Siamo entusiasti di entrare nell’“élite del design” con il prodotto più iconico di Tassoni, la Cedrata, luxury soft drink italiano d’eccellenza,» ha dichiarato Simone Masè, Amministratore delegato di Tassoni e Direttore generale del Gruppo Lunelli, che ha acquisito Tassoni nel 2021. «La continua ricerca di qualità e naturalezza, insieme all’artigianalità e a un approccio distintivo, sono gli elementi che hanno condotto il marchio Tassoni a questo prestigioso traguardo.»
+info:www.cedraltassoni.it