Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Il mare, il sole, le alte temperature, ma anche la fabbrica del ghiaccio più all’avanguardia d’Italia e l’unica realmente ecosotenibile. Si trova in Sicilia, più precisamente a Floridia in provincia di Siracusa, l’isola felice (o forse meglio dire il ghiacciaio felice) della famiglia Spada, che dopo aver aperto nel lontano 1950 una tra le prime fabbriche per la produzione di ghiaccio in blocchi (che affiancava il lavoro principale di importazione e distribuzione di carni) ha visto la sua seconda e poi terza generazione rilanciare ulteriormente. Col ghiaccio, ovviamente, protagonista assoluto.

Sulla scia dell’attività del padre, nel 1992 Vincenzo Spada ha innanzitutto fondato Centro Catering, divenuta in poco tempo azienda leader del sud Italia nella commercializzazione all’ingrosso di surgelati dei più riconosciuti brand internazionale. E pensare che questa svolta avvenuta ormai 30 anni fa – a posteriori – non è stata un punto d’arrivo, bensì di partenza, visto che ha inaugurato un percorso di crescita continua, fatto di lavoro col cuore, di solide collaborazioni coi più grandi player del frozen food e di costante partecipazione alle principali fiere di settore, che nel 2013 ha reso il terreno fertile per seminare qualcosa di nuovo. L’incontro tra l’esperienza di Vincenzo Spada nel mercato dei surgelati e il fresco spirito imprenditoriale di suo figlio Giuseppe ha dato un “taglio” netto all’intero settore. È nato Sword (il gioco di parole era quasi un obbligo), brand di surgelati di qualità certificata che risponde alle esigenze degli operatori del canale Ho.Re.Ca, della GDO e del consumatore finale. “La soddisfazione dei nostri clienti è per noi il più grande motivo di orgoglio. E quando lavori con amore, quando in quello che fai metti il cuore, tutto ha un altro sapore”, ripetono da sempre Vincenzo e Giuseppe Spada.

Ma non è certo finita qui. Dalla stessa commistione di idee, da questa fusione fra passato, presente e futuro dell’imprenditoria, ha visto la luce anche Sword ICE, grande novità presentata ufficialmente proprio in occasione della festa per i 30 anni di Centro Catering, puntando all’eccellenza come primo obiettivo. A garantirla è, in primis, una materia prima di altissimo livello: nei pressi delle incantevoli necropoli di Pantalica, racchiusa all’interno dell’incontaminato bacino idrografico dell’Anapo e contenuta nei calcari dei monti Climiti, sgorga infatti un’acqua limpida che viene utilizzata per creare un ghiaccio alimentare cristallino che vuole soddisfare precise caratteristiche di purezza, limpidezza e diluizione.

Non è da meno la tecnologia, altro elemento fondamentale per creare cubi puri e trasparenti che possano soddisfare le richieste anche dei bartender più creativi. Per trasformare l’acqua in ghiaccio sono state importate così le tecnologie più innovative dal Giappone (le celebri Hoshizaki, 53 macchine che lavorano all’unisono con una capacità giornaliera effettiva di circa 11.000kg) e dall’America (con un macchinario di produzione Vogt per ghiaccio cilindrico, che vanta una produzione giornaliera effettiva di circa 20.000kg): una doppia scelta che consente di avere due linee di produzione indipendenti e automatizzate, alimentate da energia fotovoltaica e miscele ecologiche. Capito ora perché quella della famiglia Spada viene considerata la fabbrica tecnologicamente più all’avanguardia in Italia? Con un’attenzione particolare, è bene ripeterlo, anche alla sostenibilità ambientale e alla lotta contro gli sprechi: l’acqua di scarto della produzione viene utilizzata non a caso per irrigare le limonaie che circondano la tenuta.

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

1 × tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina