Pinterest LinkedIn

Il CERB, Centro di Eccellenza dell’Università, di Perugia, è il primo Centro di Ricerca sulla Birra nato in Italia e promuove l’eccellenza per la Ricerca, la Sperimentazione, le Analisi e la Formazione nel settore Agroalimentare, con particolare riferimento alla birra e sue materie prime.

Annuario Birre Italia Birritalia 2023-24 Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia 2023-24 beverfood.com

Il CERB, oltre alle attività di ricerca e  formazione, svolge da molti anni analisi sulla birra consulenze per birrifici e microbirrifici. Di seguito l’elenco delle possibili consulenze che il CERB propone:

 

  • OTTIMIZZAZIONE DEL LAYOUT DEL BIRRIFICIO: possibilità di studiare e sviluppare il corretto layout del birrificio in base alle esigenze produttive e logistiche del cliente.
  • PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO PER LA SCELTA DEGLI IMPIANTI PRODUTTIVI: stesura del capitolato tecnico sulla base delle necessità del cliente, valutazione tecnologica delle offerte ricevute dai fornitori degli impianti allo scopo di assistere il cliente nella scelta più opportuna per le proprie esigenze.
  • AVVIAMENTO IMPIANTO: attività di supporto per la prima prova di produzione di una ricetta, con un tecnico del CERB che supervisiona l’avviamento dell’impianto, eventualmente anche in occasione dei sopralluoghi da parte di enti di controllo amministrativo. Inoltre, il CERB svolge attività di formazione del personale per la corretta gestione del processo.
  • PROGETTAZIONE DI UNA RICETTA EX-NOVO: scelta delle materie prime, del processo produttivo e dei parametri di processo più appropriati per la creazione di una ricetta su specifiche del cliente.
Annuario Birre Italia Birritalia 2023-24 Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia 2023-24 beverfood.com
  • PROGETTAZIONE DI UNA RICETTA EX-NOVO ED ESECUZIONE SU IMPIANTO PILOTA DEL CERB: progettazione e produzione sperimentale del prototipo su impianto pilota del CERB e esecuzione di analisi chimico-fisiche e analisi sensoriale con il panel addestrato per la valutazione finale della ricetta. Possibilità di fare prototipi sia mediante rifermentazione sia mediante imbottigliamento in isobarico.
  • VALIDAZIONE DI UNA RICETTA SU IMPIANTO PILOTA DEL CERB: possibilità di testare la propria ricetta sull’impianto pilota del CERB prima del passaggio sull’impianto produttivo definito del cliente.
  • MESSA A PUNTO DI RICETTE DI MALTAGGIO: possibilità di valutare l’attitudine alla maltazione dei diversi cereali e svolgere prove sperimentali non commerciali di produzione del malto sulla malteria pilota del CERB.

 

+info: DIREZIONE Prof. Giuseppe Perretti
Via San Costanzo s.n.c.- 06126 – PERUGIA 
Tel/Fax: 075.585.7922


www.cerb.unipg.it/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

cinque × 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina