Il corso Come Diventare Birraio – giunto alla 26^ edizione – ha lo scopo di approfondire la produzione del mosto e della birra, partendo dalle materie prime fino al confezionamento ed analisi del prodotto finito.
I primi 3 giorni del corso si svolgono in aula con lezioni teoriche sulle materie prime, con approfondimento sulla corretta gestione dell’acqua e del luppolo nel primo giorno.
Il martedì si affronta la produzione del malto e le diverse tipologie presenti sul mercato e nel pomeriggio la produzione del mosto. La terza giornata prevede la gestione della fermentazione e rifermentazione. Il giovedì progettazione di una ricetta, degustazione tecnica e laboratorio analitico.
Gli ultimi due giorni si passa alla pratica con 2 ricette eseguite su impianto pilota del CERB. La prima sarà eseguita dai tecnici birrai del CERB approfondendo soprattutto la gestione della cotta, i calcoli utili per ottenere quanto previsto dalla ricetta, come ad esempio il grado saccarometrico, l’amaro, il colore, l’estratto, il volume, il pH, ecc…
Il sabato, durante la cotta oltre ai tecnici del CERB è presente un birraio ospite in grado di completare il percorso formativo con approfondimenti sulle criticità che si incontrano in un birrificio.
A chi è rivolto: birrai, operatori del settore, homebrewers, appassionati
Durata del corso: 47 ore – 6 giorni (dal 4 al9 marzo 2019)
Le iscrizioni scadono il 18 febbraio 2019.
La quota di partecipazione al corso è di 1350 euro e comprende il materiale didattico e colazione e pranzo a buffet.
Per maggiori informazioni scrivere a