© Riproduzione riservata
Siamo soltanto a inizio novembre, ma il countdown per Natale 2023 è ormai partito da giorni. No, stavolta non stiamo parlando delle canzoni di Michael Bublè e di Mariah Carey che fanno già capolino nelle radio di tutto il mondo, ma del catalogo di regalistica di Onestigroup e della sua ampia offerta in termini di regali spirit(U)osi.
Dai vini fino appunto agli spirits, l’icona del mondo del beverage italiano da oltre 30 anni ha riunito nel suo speciale catalogo del 2023 un gran numero di prodotti uniti dallo stesso principio di base: la ricerca della qualità. Inoltre, tutti questi hanno confezioni idonee per regali di Natale adatti per qualsiasi occasione d’uso e tipologia di cliente.
Champagne
Il catalogo si apre con una selezione di Champagne, che spazia fra le bottiglie della Maison Collet (la più antica società di produttori di Champagne, fondata nel 1921 con sede ad Aÿ su un territorio classificato Grand Cru) e quelle di Haton (La Maison Jean-Noël Haton è stata fondata nel 1928 ed è tuttora un’azienda a conduzione familiare, con sede a Damery).
Cognac
Rimaniamo in Francia con i prestigiosi distillati di vino di Cognac Camus, Maison storica fondata nel 1863 da Jean-Baptiste Camus e che oggi è giunta alla quinta generazione. Il catalogo comprende una selezione di prestigiose ed eleganti bottiglie: Camus Borderies XO, Camus XO Elegance, Camus Extra Elegance, Camus Very Special, Camus VSOP Very Special.
Whisk(e)y
Se associ Onestigroup e il mondo del whisk(e)y la parola d’ordine è sicuramente “eterogeneità”. Sono del resto una decina le realtà menzionate all’interno del catalogo di regalistici, con whisky e whiskey da ogni parte del globo: gli scozzesi Islay Mist, Bladnoch, Pure Scot e Nomad, gli irlandesi Egan’s e Matthew, i giapponesi Nobushi, il bland di American Whiskey selezionato dal team Dream Whisky (Creative Blend #2), il single malt indiano Kamet invecchiato in 3 tipi di botti ed il liquore a base di black whiskey Shanky’s Whip. Fra marchi di nicchia ed eccellenze con una lunga storia alle spalle.
Calvados
Si prosegue col Calvados, più precisamente col Calvados Morin. Parliamo di un distillato di mele prodotto dalla omonima distilleria francese fondata nel 1889 a Ivry la Bataille in Normandia. La distilleria Morin è a conduzione familiare e possiede particolarissime cantine di invecchiamento dove l’umidità ha creato un ambiente unico e suggestivo.
Armagnac
Restiamo in Francia per l’Armagnac Chevalier d’Espalet Tradition, un distillato di vino ottenuto da un blend di vari armagnac prodotti principalmente nell’area Bas Armagnac e Ténarèze. Tradition si presenta con aroma fruttato, note di vaniglia con sentori di legno e retrogusto classico. Ideale a fine pasto, il suo rito di degustazione prevede di scaldare il bicchiere con le mani per esaltarne i profumi.
Sherry
Ci spostiamo in Spagna alla scoperta dell’azienda González Byass, che è stata fondata a Jerez nel 1835 da Manuel Maria González e da oltre due secoli produce il celebre Tío Pepe. A proposito, il suo nome deriva dallo zio del fondatore, José Ángel. Attualmente l’azienda è controllata dalla famiglia González, giunta ora alla sua quinta generazione.
Grappa
Spazio anche per distillato Italiano per eccellenza la Grappa. Si passa dalla Grappe Monovitigni e Gran Riserva di Moscato e Barbara dei maestri distillatori Piemontesi di Bosso, alla gamma dei distillati di vinacce della trentina Torquadra tra cui spicca la pluri premiata Grappa di Amarone Gran Riserva Eloisi nella sua distintiva bottiglia.
Pisco
Il pisco al centro del catalogo di regalistica di Onestigroup è Capel, realizzato da una cooperativa con sede a Elqui Valley, in Cile. Fondata nel 1938, oggi questa conta 1.250 membri con 6.000 ettari di terreno dedicati alla produzione di uve. Il marchio Pisco Capel® è nato nel 1964 e oggi è tra i leader mondiali nel mercato del Pisco. La produzione media è di 130.000 tonnellate di uve all’anno: il 60% viene utilizzato per la produzione del Pisco.
Gin
La sezione gin parla di referenze d’eccelenza come Bobby’s Schiedam Dry Gin nella speciale confezione comprendente bicchiere, o Ferdinand’s con una tazza in rame allegato, e Portobello Road N° 171, oltre a Tarquin’s Cornish Dry Gin accompagnato da 2 ballon.
Rum
Il discorso è lo stesso che abbiamo appena fatto per il whisky. I rum del catalogo di Onestigroup parlano al pueblo così come ai collezionisti, visto che possono contare ad esempio su marchi iconici quali Ron Abuelo, Saint Aubin e Compagnie Des Indes.
Amari
Chiosa doverosa e meritata con gli amari, altra grande passione della casa. Troviamo l’amaro tedesco a base di erbe di antica tradizione, Underberg, famoso per l’inconfondibile formato da 2 cl. Ideale dopo pasto per aiutare la digestione, gluten free, senza zuccheri aggiunti e certificato kosher, quest’anno è proposto nella rinnovata Tin Box 2023 o nella Beer Case, ciascuna contenente dodici delle iconiche bottigliette.
È immancabile in questo caso Alpestre, lo storico distillato d’erbe di casa Onestigroup originario di Carmagnola (Torino) in versione Riserva Speciale millesimata delle annate 1976 e 1983 con affinamento in rovere.
Non solo questi prodotti nel catalogo Gift Wine & Spirits Regalistica 2023 di OnsetiGroup ma anche molte altre confezioni prestigiose di vini e bollicine, brandy e liquori. Potete consultare la versione completa al seguente link:
www.calameo.com/onestigroup/read/0064344108570f2bc49a6
© Riproduzione riservata