Champagne Gardet sbarca in Italia grazie alla distribuzione Emozioni Oltre il Gusto. La presentazione ufficiale è avvenuta lunedi 6 marzo a Milano nel corso di una giornata di degustazioni presso l’enoteca Hic in via Spallanzani, a due passi da corso Buenos Aires. Una Maison storica, la fondazione risale infatti al 1895, che oggi produce circa 2 milioni di bottiglie, che andrà a impreziosire il catalogo di bollicine di qualità di Emozioni Oltre il Gusto specializzato nell’importazione di vini di Francia. “Stavo cercando una Maison che andasse a completare il tassello mancante del mio catalogo, ovvero la zona della Montagne de Reims che mi mancava- spiega il titolare Sergio Bruno- Ci siamo incontrati nel corso di VinExpo con Maison Gardet che stava cercando un distributore per l’Italia, così è nato questo accordo ufficializzato proprio nel periodo in cui compiamo un anno di età, un buon motivo per festeggiare il compleanno”.
1895 è l’anno della fondazione di una Maison che nello stemma ufficiale ha la rosa, come la località di provenienza, il piccolo villaggio di Chigny Les Roses. Una zona caratterizzata da terreni argillosi e con una vicinanza alla foresta, caratteristiche che ritroviamo nei vini degustati con una bella spinta di frutta e con una spiccata mineralità. L’hashtag ufficiale è il tempo delle rose, per una Maison che nel corso del tempo ha incontrato anche qualche difficoltà, ma dopo l’ingresso della famiglia Prieux che ha acquistato l’azienda intorno agli anni ‘90 si è dato una rivitalizzata arrivando ai numeri attuali, descritti dall’ambassadeur di Champagne Gardet Baptiste Marchal, che ha spiegato il legame con l’Italia. “Ci interessa crescere in Italia perché è un paese importante per il consumo di champagne di qualità, i nostri mercati di riferimento sono oltre alla Francia, il Regno Unito, la Germania, mentre registriamo volumi significativi in Australia e Giappone. Sino ad oggi non avevamo un distributore per l’Italia ma le vendite venivano fatte direttamente tramite ristoratori ed enoteche, sicuramente questo accordo ci consentirà di aumentare la nostra presenza nei confronti dei professionisti del settore ho.re.ca”.
Nella degustazione sono state assaggiate alcune etichette di un catalogo che non prevede il prodotto di ingresso, perché si voleva partire con qualcosa di particolare per apprezzare appieno la gamma di Gardet Rosé, la selezione Extra Brut, la cuvée celebrativa dei 120 anni e il Millesimato cuvée Charles Gardet. Una della caratteristiche della Maison Gardet è quella di sfruttare le eccellenze del territorio, come l’uvaggio Pinot Noir e Pinot Meunier, con dei blend di vitigni e anche delle espressioni in purezza che donano sempre sensazioni differenti, contraddistinte da una grandissima espressione di eleganza e pulizia, con prodotti equilibrati dalla beva fresca ma al tempo stesso evoluta e complessa, grazie anche all’utilizzo di vini di riserva affinati in legno. Complessivamente Champagne Gardet possiede dieci ettari di proprietà nella zona di Chigny Les Roses, oltre ad avere un rapporto stretto con dei manipulant recoltant della Montagne de Reims con cui costruire delle relazioni di lungo periodo.