Pinterest LinkedIn

Il fascino dello Champagne si esalta in combinazioni studiate per valorizzare i contrasti e le affinità gustative. Ecco dieci proposte di abbinamenti che raccontano la versatilità e l’eleganza di questa iconica bollicina:

  1. Champagne Blanc de Blancs Brut e Crema di spinaci (colore verde brillante)
    Una crema dal gusto molto pulito e dritto, che si concentra sull’erbaceo nella sua parte più centrale, dominato dalla clorofilla. Si avverte una sorprendente sensazione di grassezza, bilanciata da una rotondità elegante. La scelta di lasciare volutamente il gambo prima di trasformarlo in crema aggiunge una nota ferrosa e coriacea. Da abbinare con uno Champagne Blanc de Blancs per affinità aromatica, data dalla presenza al naso di note vegetali come mentuccia ed erbe aromatiche.
  2. Champagne Blanc de Blancs Brut e Crema di cipolla ramata (colore beige)
    Il gusto della crema è dolce, tondo e grasso, in cui spicca la nota tendente al dolce caramellato e una grande prevalenza di burro. Un’essenza che ricorda la classica Soupe à l’oignon francese. La rotondità data dal burro si sposa con un Blanc de Blancs che ha il compito di sgrassare la bocca, ma anche di dare freschezza e mineralità all’accostamento.
  3. Champagne Brut e Peperone affumicato (colore rosso lucido)
    Un omaggio al peperone arrostito, pelato e condito leggero. La pelle bruciacchiata, qualche seme e il gusto delle fascine del forno nell’ultima parte della cottura regalano note di tostato e affumicato. Al palato è grasso, compatto e goloso. Trova il suo accompagnamento ideale con uno Champagne che assembla Chardonnay, Pinot noir e Meunier, con le uve a bacca nera a dare la giusta struttura all’abbinamento.
  4. Champagne Brut e Chutney di pompelmo (colore rosso)
    Il Chutney di pompelmo è un’esplosione di sapori che gioca tra dolcezza fruttata, acidità vivace e il tipico retrogusto amarognolo di questo frutto. La sua consistenza leggermente densa avvolge il palato, preparando il terreno per un abbinamento che si esalta con lo Champagne e che traccia una lunga linea che permette al chutney di essere parte di un antipasto di pesce, ma anche il topping per un dessert. La lieve e piacevole sensazione amaricante del pompelmo può essere esaltata da uno Champagne di assemblaggio, caratterizzato da una freschezza e una morbidezza che rendono equilibrato l’abbinamento.
  5. Champagne Pas Dosé e Nero di seppia e patate (colore nero)
    Richiama un classico senza tempo dell’antipasto di mare italiano. La seppia, privata della sua caratteristica consistenza callosa, si riappropria del prezioso nero contenuto nella sua sacca. Il risultato è un gusto marino, con note iodate e sapide. In chiusura, una leggera nota acida. La consistenza densa e la persistenza gustativa richiamano le suggestioni del mare, evocando molti piatti a base di molluschi e frutti di mare, che trovano il loro naturale abbinamento con gli Champagne non dosati, dal tocco deciso e dalla marcata impronta di acidità.
    Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


  6. Champagne Extra Brut e Manteca marina (colore marrone chiaro)
    L’essenza della manteca marina è l’esaltazione del classico piatto ai frutti di mare. È come ritrovarsi in un ristorante sulla spiaggia, con un piatto di scialatielli in tavola. Gusto compatto e marino, avvolgente e intensamente persistente, dove ritroviamo cozze, vongole, fasolari e sconcigli. Anche in questo caso, uno Champagne con un basso contenuto di zucchero offre una accentuata sapidità minerale, in grado di prolungare le sensazioni iodate.
  7. Champagne Blanc de Noirs Brut e Maionese al curry (colore giallo pieno)
    La maionese al curry sorprende per il suo equilibrio tra cremosità e note speziate, arricchendo ogni boccone con una leggera complessità esotica. La presenza di spezie e la grassezza delle uova trovano l’accompagnamento ideale con uno Champagne Blanc de Noirs, in grado di dare bilanciamento, donare acidità e fare emergere sensazioni pepate. Un connubio che eleva l’esperienza gustativa.
  8. Champagne Brut e Manzo affumicato (colore beige chiaro)
    Una crema dal gusto grasso e pieno, molto lungo, avvolgente e persistente. Ricorda l’arrosto al forno, con i suoi succhi che creano un perfetto equilibrio tra dolcezza, sapidità e grassezza. La nota affumicata rende il corpo della crema più “snello” e gentile. Uno Champagne di assemblaggio, preferibilmente con una prevalenza di uve nere che apportano al vino struttura e maturità, può donare l’ampiezza aromatica necessaria per il legame gusto-olfattivo.
  9. Champagne Blanc de Blancs millesimato Brut e Litchi (colore quasi trasparente)
    Il litchi è uno dei simboli del Natale, presente su ogni tavola insieme alla frutta secca o disidratata. I suoi sentori delicati di rosa, mandorla e fiori bianchi donano un gusto fresco, ben bilanciato e trasversale, capace di attraversare il confine tra dessert e antipasti salati. Le sensazioni fruttate dello Chardonnay e la maturità e la complessità che uno Champagne millesimato è in grado di regalare esaltano la delicatezza del litchi.
  10. Champagne Rosé Brut e Fichi secchi e rum (colore marrone deciso)
    L’essenza è un concentrato di sapori caldi e avvolgenti, che richiamano il Natale. La dolcezza intensa dei fichi secchi si intreccia con le note aromatiche del rum, evocando l’atmosfera delle feste. Perfetta per accompagnare momenti di convivialità, aggiunge un tocco di eleganza e tradizione. La struttura e il colore carico di uno Champagne Rosé sono il sostegno ideale per la frutta secca e la componente alcolica del rum.

+info:www.champagne.fr/it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

uno × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina