Nicolas Feuillatte continua la sua crescita e chiude il 2016 con 10,4 milioni di bottiglie vendute nel mondo confermando la propria strategia per creare equità di marca. Questa è un’ottima prestazione dato lo scenario globale così sfidante, che riconcilia il valore e il volume e giustifica gli sforzi a lungo termine intrapresi dal marchio.
Guardando alle esportazioni, il mercato britannico ha registrato un netto calo delle vendite di Champagne nel 2016, l’unico fattore responsabile della diminuzione globale nei volumi del marchio. Al contrario, il marchio è progredito o rimasto stabile in altri mercati chiave, in particolare nell’Europa continentale, negli Stati Uniti e in Asia e ha penetrato con successo nuovi mercati tra cui Brasile, Cina, Paraguay e Uruguay. Nel 2016, oltre 4,1 milioni di bottiglie sono state vendute al di fuori della Francia, collocando bene questa performance entro la media di cinque anni per le esportazioni.
Il Centre Vinicole Champagne Nicolas Feuillatte conferma questi risultati positivi nonostante la continua fragilità economica. Il marchio ha registrato vendite per 202 milioni di euro, con un utile netto di 20 milioni di euro. La Presidente Véronique Blin e il Direttore Amministrativo congiunto, Laurent Panigai, hanno sottolineato la stabilità finanziaria del marchio che assicura indipendenza economica ai suoi soci e viticoltori, e hanno enfatizzato l’importanza di unità all’interno della società. Inoltre hanno introdotto Christophe Juarez, nominato lo scorso Maggio Direttore Generale del Centre Viticole – Champagne Nicolas Feuillatte per rafforzare l’audacia del più giovane tra i principali marchi di Champagne, sviluppando il suo alto potenziale e promuovendo le attività del modello di business del Centre Vinicole.
Gli obiettivi del 2017 saranno quelli di continuare a concentrarsi sul rafforzamento del marchio, sull’espansione internazionale e sull’aumento del valore del marchio. Per sostenere questa strategia, Nicolas Feuillatte – il marchio leader di Champagne in Francia e classificato al terzo posto nel mondo* – può contare sulla strategia di comunicazione multicanale avviata con successo nel 2016, con l’obiettivo di occupare il territorio del lusso emotivo. Il marchio oggi vanta anche di un nuovo Visitor Center, ideato dalla società Soret Defrance Architectes and SAT Manager Engineering Consultancy, che ha inaugurato lo scorso 28 Aprile e darà la possibilità ad ogni visitatore di trasformarsi in un ambasciatore del marchio.
*Fonte Shanken’s Impact – dati Giugno 2017
Facts & Figures in 2016
Il Marchio Nicolas Feuillatte:
1976: anno di nascita del marchio Nicolas Feuillatte
Il Marchio Numero 1 in Francia e terzo nel mondo (Fonte: Impact Magazine)
10.4 milioni di bottiglie vendute nel 2016 (-4% rispetto al 2015)
Le vendite del 2016 rimangono stabili sul mercato francese.
Crescita sostenuta in America, Asia, Scandinavia e Europa meridionale.
Molti nuovi mercati per il 2016 tra cui Brasile, Cina, Paraguay e Uruguay.
Venduto in 100 paesi
Top 10 mercati di esportazione: Regno Unito, Stati Uniti, Guadalupe, Martinica, Réunion, Germania, Belgio, Giappone, Canada, Svezia
Classificato tra i Top 100 Most Powerful Spirits and Wine Brands e nella Top 5 nella categoria Champagne.
Il Centre Vinicole – Champagne Nicolas Feuillatte
1972: Creazione del Centre Vinicole
La più grande unione di viticoltori della Champagne.
Più di 4,500 coltivatori raggruppati in 81 cooperative membri
2,100 ettari di vigneti (pari a oltre il 6% della denominazione di Champagne in produzione)
Un modello economico che trae la sua forza dall’impegno collettivo e dalla solidarietà di 4.500 coltivatori e dalla forte vicinanza tra il Centre Vinicole – Champagne Nicolas Feuillatte e i suoi membri.
Tecniche di vinificazione e supporto vitivinicolo incentrato sul continuo miglioramento della qualità delle uve.
Robusto programma di formazione e supporto per i suoi membri per l’introduzione di una viticoltura sostenibile nella Champagne.
Uve di qualità eccezionale:
13 di 17 Grand Crus
33 di 44 Premier Crus
259 su 320 Champagne Crus
Capacità del magazzino: 100 milioni di bottiglie
Capacità della cisterna: 334,000 ettolitri
Pionieri in qualità, sicurezza alimentare e rispetto dell’ambiente con assegnati i seguenti standard qualitativi:
FSSC 22000: 2012
ISO TS 22002: 2011
ISO 22000: 2007
ISO 9001: 2015
ISO 14001: 2000
10,4 milioni di bottiglie vendute in 2016
Ricavi di vendita 2016: 202 milioni di euro
Operativo netto del 2016: 20 milioni di euro
Nicolas Feuillatte e la mission “Enchanter la Vie”
Il marchio offre un’esperienza di lusso emozionale con la mission di incantare la vita.
Nato nel 1976, Nicolas Feuillatte è il terzo marchio leader nel mondo e il più giovane tra tutte le più grandi Maison di Champagne.
Giovane e interessato a far vivere nuove esperienze, porta una nuova visione del lusso.
Nicolas Feuillatte ritiene che il lusso sia un’attitudine di eleganza, emozione e piacere, l’apprezzamento del buono e del bello.
Il marchio parla a coloro che riconoscono il valore della bellezza del qui e ora e sa come offrire i momenti d’incantato (“moment enchanté”) della vita.
Nicolas Feuillatte, il più importante marchio di viticolotori
Fondato nel 1976, a Chouilly nel cuore della Côte des Blancs della Champagne, Nicolas Feuillatte è la più giovane delle Maison de Champagne e il marchio con il maggior numero di viticoltori della Champagne. Il brand rappresenta tutto l’impegno e la passione dei suoi 4.500 viticoltori.
Nicolas Feuillatte offre un’ampia gamma grazie alla ricchezza e alla diversità dei suoi territori: oltre 2.250 ettari, tra i quali 13 dei 17 Grands Crus e 33 dei 42 Premiers Crus.
Questa gamma esprime e racconta tutta l’esperienza e lo stile della Maison, che ha fatto della finezza e dell’eleganza la sua essenza ed invita a vivere un “moment enchantée” ovvero un momento d’incanto.
Distribuito in Italia da Valdo Spumanti S.r.l.
Via Foro Boario, 20
31049 Valdobbiadene TV
Tel 04239090
www.valdo.com
Ufficio Stampa A&V Communication 02 87072150