Pinterest LinkedIn

Arrivano i consigli estivi per un perfetto abbinamento tra lo champagne e i piatti tipici della stagione calda. A suggerire le bollicine giuste da accompagnare a ricette dell’estate in luoghi di relax come la barca a vela o per momenti in riva al mare, al fresco della montagna o all’ombra di un monumento è il Bureau du Champagne Italia, l’ufficio che rappresenta nella penisola il Comité Champagne (organizzazione interprofessionale che riunisce tutti i viticoltori e tutte le Maison dello Champagne).

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


 

Tra le proposte di abbinamento viene raccomandato lo champagne “Blanc de Blancs”, elaborato con uve a bacca bianca (Chardonnay), con un carpaccio di spada o storione affumicato per antipasto, mentre per piatto principale sono suggeriti spiedini di gamberi e verdure. Per dessert cheesecake alla vaniglia. Con gli champagne ottenuti con le uve a bacca nera Pinot Noir e Meunier (“Blanc de Noirs”) un antipasto di prosciutto di Parma e melone, un agnello in crosta di nocciole per piatto principale e uno zabaione di frutti gialli per dolce. Al Millesimato un’insalata di mare come antipasto, ravioli alla ricotta per piatto principale e per dessert un gelato alla vaniglia e piccole madeleine. Con il Rosé si consiglia culatello di Zibello con focaccia, spaghetti alle vongole e tiramisù ai lamponi. Infine con gli Extra Brut un plateau di frutti di mare, un trancio di San Pietro al forno e una torta di mandorle e frutta.

 

Fonte: www.ansa.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

4 × tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina